KTM SC-Duke, uno scooter anche per il costruttore austriaco?

KTM SC-Duke, uno scooter anche per il costruttore austriaco?KTM SC-Duke, uno scooter anche per il costruttore austriaco?

Sembrano essersi risvegliate dal silenzio che le aveva contraddistinte negli ultimi mesi: dal termine dell’anno 2009, infatti, le chiacchiere in merito allo sviluppo di un maxi-scooter di 1,0 litri di cubatura da parte della casa motociclistica austriaca KTM erano finite in una sorta di letargo. Oggi, invece, pare che quello che viene denominato KTM SC-Duke sia sempre più probabile: interessante anche in relazione al fatto che Ducati ha appena annunciato di avere nel taschino la stessa idea, così come BMW Motorrad e Honda hanno mostrato all’Eicma 2010.

La nuova frontiera dello sviluppo del costruttore austriaco KTM, dopo l’arrivo degli investitori indiani (Bajaj ha un pacchetto d’azioni di minoranza), potrebbe essere quello degli scooter di grosse dimensioni. KTM farebbe anche questo prodotto, SC-Duke, con la sua solita voglia di imporsi per le doti e le caratteristiche meccaniche: qui parla da solo il motore: 999 centimetri cubici, 98 cavalli e 90 Nm di coppia massima, lo stesso che equipaggia KTM 990 Super Duke. Si tratta di un propulsore bicilindrico a V di 75°, raffreddato a liquido, affiancato, qui su KTM SC-Duke, ad un cambio automatico sequenziale a sei velocità, dotato, quest’ultimo, della possibilità di scegliere tra tre differenti modalità di funzionamento, che potranno essere innescate attraverso il selettore denominato COR (acronimo per City, Open e Road, i tre diversi parametri di cui si parlava).

Altri dati sono ipotetici: il nuovo scooter KTM SC-Duke potrebbe essere dotato di telaio in acciaio e telaietto in alluminio, freni a disco anteriori da 320 millimetri con pinze Brembo a quattro pistoncini e posteriori da 240 millimetri (come Super Duke), pneumatici da 17 pollici, forcelle e mono WP (come Super Duke) e via di seguito. Ad un prezzo inferiore, di poco, a 10.000 euro.

Leggi altri articoli in
Warning: Illegal string offset 'name' in /home/motonln/public_html/wp-content/themes/motorionline2018_moto/content-article.php on line 149

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati