X

KTM: presentata la gamma EXC 2024 [FOTO]

La panoramica KTM EXC per il 2024 rappresenta un ulteriore passo in avanti dal punto di vista delle innovazioni e delle prestazioni, attraverso un’evoluzione complessiva. Un ventaglio di modelli con il 95% di nuovi componenti, dotati di un nuovo telaio, un faro LED e una tecnologia di livello nel segmento, assieme a sovrastrutture affinate e sospensioni WP a cartuccia chiusa.

La nuova proposta

La gamma è composta da esemplari 2 tempi e ed esemplari 4 tempi. Del primo raggruppamento fanno parte le KTM 150 EXC TBI, KTM 250 EXC TBI e KTM 300 EXC TBI. Mentre le KTM 250 EXC-F, KTM 350 EXC-F, KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F sono le moto del secondo gruppo.
Il brand KTM propone anche articoli di abbigliamento PowerWear e accessori PowerParts, studiati per ottimizzare protezione e dinamismo.
La proposta Enduro per il 2024 è caratterizzata da nuove sovrastrutture definite anche grazie ai suggerimenti ricevuti dai piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing. Una scelta funzionale per la triangolazione e il contatto con il mezzo, in particolare quando il pilota guida sfruttando le pedane in posizione eretta.  
Ridefinito il parafango frontale, il cui design comprende delle alette per evitare che sporco e fango finiscano sul pilota o sui radiatori, inoltre ci sono dei nuovi serbatoi trasparenti in polietilene (XPE) da 8,3 litri sui modelli EXC-F 4T e da 8,9 litri sulle EXC 2T.

La gestione elettronica delle moto è collegata alla Offroad Control Unit, che prende il posto di relè e fusibili. In caso di un eventuale malfunzionamento elettrico, le uscite sono singolarmente disattivate; invece lo stato di errore di ciascuna unità è segnalato da una spia a LED di colore rosso o verde. Una soluzione che consente di fare una veloce diagnosi dei guasti sul posto e di intervenire. La Offroad Control Unit gestisce anche il funzionamento della valvola allo scarico sui propulsori 2T e le due mappature opzionali, selezionabili attraverso un blocchetto collocabile sul manubrio.
Fulcro della gamma 2024 è l’inedito telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot. Un elemento con nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale, in modo da aggiungere un ulteriore assorbimento dell’energia e stabilità sul dritto. Il nuovo telaietto posteriore, sviluppato in due parti con una combinazione di poliammide e alluminio rinforzato, propone una maneggevolezza e un feedback di livello, come suggerito, assieme a una forte consistenza. È questo che accoglie la Offroad Control Unit, per un accesso semplificato e una migliorata protezione delle parti elettroniche.
La ciclistica dei modelli KTM EXC e EXC-F include una nuova forcella a cartuccia chiusa WP XACT da 48 millimetri, contraddistinta da un nuovo pistone mid-valve che affina il flusso dell’olio dentro la cartuccia. Dietro i nuovi esemplari presentano sempre il collaudato sistema di smorzamento progressivo (PDS), evoluto e ottimizzato per il 2024, in modo da operare al massimo con il nuovo telaio. Un sistema associato a un nuovo mono-ammortizzatore WP XPLOR PDS.
Le sospensioni sono regolabili in compressione e in estensione attraverso registri manuali e senza l’uso di attrezzi, mentre è possibile gestire il precarico del mono attraverso un’apposita chiave.


 

Propulsori

I motori 2 tempi a iniezione e miscelazione separata sono dotati di una nuova tecnologia Throttle Body Injection (TBI), la quale sostiene un’erogazione di potenza più omogenea e scongiura la necessità di intervenire sulla carburazione al variare dell’altitudine o delle condizioni meteo, come indicato. Una tecnologia, come la precedente TPI, che favorisce un risparmio di olio miscela e un collegato attenuamento delle emissioni, secondo le informazioni.
Il pacco lamellare risulta anche aggiornato dal punto di vista strutturale e presenta dei deflettori in plastica sulla parte esterna che sigillano in modo ottimale l’intero tratto di aspirazione. Un nuovo layout funzionale nel prevenire gli eccessi di combustibile nelle salite e discese più impegnative.
Passando ai modelli 4 tempi KTM EXC-F 2024, rappresentano il risultato simbiotico di ergonomia, aspetti tecnologici e attitudine sportiva.
L’ottimizzazione del baricentro deriva dalla rotazione all’indietro del motore di 2° con lo spostamento in basso del pignone di 3 mm, a favore di manovrabilità e maneggevolezza. Oltre ai vantaggi collegati alla centralizzazione delle masse e al contenimento del peso, risulta affinato anche il comportamento “anti-squat” della ciclistica, ottenendo una trazione migliorata. 
Gli esemplari KTM EXC-F 2024 possono essere dotati di un selettore opzionale di mappe con cui stabilire il tipo di erogazione richiesta e gestire il controllo di trazione. Inoltre, per la prima volta su questa tipologia di esemplare, è presente il Quickshifter. Una soluzione che permette il passaggio ai rapporti superiori senza frizione, dalla seconda fino alla sesta marcia.


 

Disponibilità e proposta

Le nuove KTM EXC e EXC-F 2024 sono attese presso i concessionari KTM a partire da giugno. Indicati i seguenti prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa, F.C.):

KTM 150 EXC TBI – 10.530,00 euro;

KTM 250 EXC TBI – 11.650,00 euro;

KTM 300 EXC TBI – 11.860,00 euro;

KTM 250 EXC-F – 12.215,00 euro;

KTM 350 EXC-F – 12.480,00 euro;

KTM 450 EXC-F – 12.780,00 euro;

KTM 500 EXC-F – 12.990,00 euro.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati