X

KTM 890 SMT: un riepilogo dedicato al modello e alle sue caratteristiche sportive [VIDEO]

Nel filmato proposto da KTM, su YouTube, sono riassunte le peculiarità della nuova KTM 890 SMT. Una moto distinguibile dal design sportivo e proteso, equipaggiata con un motore LC8c 890.

La moto

Le qualità della nuova KTM 890 SMT sono illustrate dall’ex pilota AMA Superbike e Supermoto Chris Fillmore, tre volte trionfatore alla Pikes Peak.
Come il modello introdotto nel 2010, anche il nuovo esemplare rappresenta un connubio tra potenza e comfort. La KTM 890 SMT assieme al profilo teso, presenta anche un parabrezza fumé e un doppio parafango con paraspruzzi. In evidenza, dal punto di vista ergonomico, anche il nuovo design del serbatoio da 15,8 litri.
La moto è dotata di un quadro strumenti TFT da 5 pollici, sviluppato in vetro minerale con incollaggio ottico anti-riverbero e resistente. È possibile una connessione attraverso l’app KTMconnect, gestendo le funzioni dai pulsanti del blocchetto comandi sinistro.
Si segnalano dal punto di vista elettronico anche tre riding mode (RAIN, STREET e SPORT), oltre a una modalità opzionale TRACK che permette di selezionare la risposta dell’acceleratore su tre livelli e un controllo della trazione su 10 livelli. Delle soluzioni ABS Cornering e Traction Control se ne occupa una piattaforma inerziale 6D.
La sella, in pezzo unico, è posta a un’altezza di 860 millimetri e le dimensioni compatte agevolano i movimenti, secondo le indicazioni.

La KTM 890 SMT presenta un telaio in acciaio al cromo-molibdeno ed è caratterizzata da una geometria della ciclistica caricata sull’anteriore, funzionale per una spiccata agilità nel misto, oltre una efficace stabilità in progressione valutando anche la disposizione più inclinata del mono-ammortizzatore.
L’impiego di un forcellone più lungo agevola una posizione di guida più attiva e, intervenendo sui riser, si può spostare il manubrio di 30 mm in avanti o indietro.
A livello sospensivo figurano soluzioni regolabili WP APEX. Davanti è presente una forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta e 180 mm di escursione, medesimo dato del mono-ammortizzatore. Poi l’impianto frenante è costituito da dischi anteriori da 320 mm, associati a una coppia di pinze radiali anteriori a quattro pistoncini. Dietro figura un singolo disco da 260 mm affiancato da una pinza a due pistoncini. È possibile optare per una modalità ABS Supermoto che esclude l’antibloccaggio sulla ruota posteriore, tenendo sempre presente la sicurezza.
Le ruote sono da 17 pollici e calzano pneumatici Michelin PowerGP, selezionati per le loro specifiche.
Tra gli accessori KTM PowerParts si indicano delle manopole riscaldate ed è possibile adottare un software per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Sono opzionali il Cruise Control e il sistema QUICKSHIFTER+ e si evidenziano anche dei pacchetti elettronici TRACK PACK e TECH PACK per rafforzare ancora le doti dell’esemplare.
Il cuore propulsivo è un bicilindrico parallelo LC8c da 889 cm³ e i valori massimi di potenza e coppia toccano rispettivamente quota 105 cavalli e 100 Nm, come ricordato.

Video: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati