X

KTM 890 Adventure R Rally e 890 Adventure R: evoluzione e grinta esplorativa [FOTO]

Presentate le nuove KTM 890 Adventure R Rally e 890 Adventure R, legate al segmento travel-enduro di media cilindrata e pensate per affrontare diverse strade.

Nuove avventuriere

Seguendo la gamma KTM 790 Adventure, queste novità presentano la medesima base tecnica e un cuore più prestante. La KTM 890 Adventure R Rally, in particolare, è stata sviluppata con la collaborazione del piloti del team Red Bull KTM Factory Racing Rally ed è proposta in quantità limitata. Può essere prenotata online dal 6 ottobre, come segnalato.
La KTM 890 Adventure R, poi, appare un affinamento concettuale della già nota KTM 790 Adventure R, considerando le indicazioni.

KTM 890 Adventure R

Presenta sospensioni WP XPLOR interamente regolabili con una nuova taratura, un software dell’ABS perfezionato e nuovi algoritmi impiegati dal controllo della trazione. Una versatilità amplificata. Segnalati anche affinamenti nella ciclistica con il perno del cannotto di sterzo in alluminio e telaietto posteriore alleggerito,
freni anteriori e posteriori aggiornati, una frizione rinforzata e una trasmissione evoluta sostenendo cambi più veloci, sempre come indicato; quindi un rinnovato interruttore a manubrio con comando del Cruise Control integrato.
Segnalato come optional un Quickshifter+ aggiornato.
Il nuovo propulsore da 899 cm³ trasmette 105 cavalli a 8.000 giri/minuto e 100 Nm di coppia massima a 6.500 giri/minuto, in sostanza 10 cavalli e 12 Nm di coppia in più. Inoltre l’albero motore presenta un ulteriore 20% di masse rotanti favorendo un’erogazione più piena e costante dai bassi regimi, riprendendo ancora le indicazioni. La presenza di altra massa risulta funzionale anche per la stabilità in curva.

KTM 890 Adventure R Rally

Un esemplare in edizione limitata (si segnalano 700 unità), con una ciclistica pensata per affrontare i terreni più impegnativi, considerando delle sospensioni professionali WP XPLOR Pro Components totalmente regolabili. Tra la componentistica specifica si indicano: cupolino e deflettori trasparenti, le grafiche con motivi che rimandano al panorama sportivo, protezioni del serbatoio in fibra di carbonio, Quickshifter+ e il riding mode RALLY di serie, una sella Race diritta a 910 mm d’altezza, pedane rally e cerchi stretti con camere d’aria.
Il modello è equipaggiato con un potente cuore bicilindrico DOHC LC8c a 4 tempi, omologato Euro 5, a cui è collegato un silenziatore Akrapovič che, riprendendo le informazioni, risulta più leggero del 35% rispetto a una soluzione standard.

Foto: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati