X

KTM 890 Adventure 2023: le caratteristiche raccontate in ogni aspetto [VIDEO]

La nuova KTM 890 Adventure è raccontata nel filmato proposto da KTM su YouTube.

Una moto per appassionati di avventure

In occasione del Media Launch, Giacomo Zappoli, Product Marketing Manager Adventure, introduce e accompagna in un percorso che esplora la moto in ogni particolare. Lungo il filmato ci sono anche gli interventi del Product Manager Joachim Sauer e del R&D Project Leader Andreas Guehlsdorf.
La moto è pensata per affrontare più tipologie di percorso, badando anche a fattori come comfort e maneggevolezza. È dotata di una forcella anteriore WP APEX da 43 mm con pratici registri per la regolazione dell’idraulica in compressione ed estensione, invece dietro è presente un mono-ammortizzatore APEX con un nuovo pomello per la regolazione del precarico e nuovi setting studiati per favorire il comfort e rispondere a differenti necessità.
Si evidenziano un nuovo modulatore ABS 9.3 MP e una piattaforma inerziale 6D con dati costanti di beccheggio, inclinazione, velocità e del comportamento complessivo. Affinato l’ABS con un adattamento automatico alla modalità di guida selezionata tra i riding mode Street, Offroad e Rain, oltre a una modalità opzionale Rally. In base alle informazioni, nel caso si propenda per una modalità Offroad o Rally, l’ABS adotterà automaticamente la modalità ABS Offroad.
Il propulsore è un bicilindrico parallelo LC8c da 899 cc e la potenza è gestita tramite un comando ride-by-wire. Tocca quota 105 cavalli con una coppia di 100 Nm.
Interessante è anche la scelta dei software disponibili nel catalogo KTM PowerParts, in particolare il riding mode DEMO con la possibilità di testare tutte le modalità di guida e le opzioni nei primi 1.500 chilometri, per poi decidere sull’acquisto di un pacchetto o di singoli optional.

Design e tecnologia

La moto è caratterizzata da nuove grafiche che ne sottolineano il carattere, sviluppate con un processo di iniezione “in-mold” che le rende maggiormente resistenti. Rispetto al modello precedente, la zona anteriore adesso risulta raccordata al serbatoio e il risultato richiama la KTM 450 Rally Replica da competizione. Figura un parabrezza più alto rispetto a quello della versione R e le sovrastrutture vicine al serbatoio da 20 litri e il codino hanno una maggiore estensione, per tutelare dai flussi d’aria chi guida e la sella da eventuali contatti accidentali con il terreno in fuoristrada, secondo le indicazioni.
Il parafango frontale è nuovo, pensato per l’espulsione di una maggior quantità di acqua o fango e gli attacchi del cupolino in alluminio forgiato risultano rinforzati per una maggiore solidità, così da poter installare dispositivi GPS più grandi sulla torretta della strumentazione.
È presente un nuovo schermo TFT da 5 pollici con un connettore USB-C e un vetro minerale incollato anti-riverbero per resistere meglio ai graffi.
La retroilluminazione cambia di intensità nel corso della marcia in base alla luce, quindi un’affinata sincronizzazione tra lo schermo e l’app KTMconnect permette la navigazione Turn-by-Turn Plus (potendo scegliere la meta preferita tra le ultime destinazioni) e di interagire con altre funzioni, tipo impostare un elenco di 10 numeri di telefono o riscontrare gli ultimi 10 numeri chiamati.
Si segnalano anche delle rinnovate protezioni in alluminio del motore e del serbatoio, assieme a un nuovo blocchetto a manubrio che comprende il pulsante di emergenza. La moto calza pneumatici Pirelli Scorpion STR.
La sella è realizzata in due parti, contraddistinta da una forma diversa nella zona del serbatoio e una nuova imbottitura. La parte del pilota risulta regolabile su due posizioni a 840 e 860 millimetri e l’altezza può essere contenuta a 800 mm con una sella opzionale più sottile e un kit di abbassamento delle sospensioni, entrambi soluzioni nel catalogo KTM PowerParts. Si ricordano anche altre tipologie di selle per il pilota di maggiore o minore altezza nel catalogo accessori KTM.

Foto e video: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati