X

KTM 450 SMR 2023: presentato il nuovo modello per appassionati di Supermoto [FOTO]

La nuova KTM 450 SMR, nella versione 2023, è un esemplare rivolto agli amanti della categoria Supermoto con diverse novità, iniziando da un telaio idroformato, tagliato al laser e saldato da robot, oltre a un funzionale rapporto peso/potenza.

Il modello

La KTM 450 SMR 2023 è caratterizzata da un accenno di viola che richiama gli anni ’90 e sottolinea la sportività della grafica associata. Presenta una sella arancione piatta e un codino bianco. Tra i fattori interessanti anche le nuove ergonomie e una mirata triangolazione del pilota, considerando una superficie di contatto superiore tra mezzo e motociclista.
Le pedane, collocate in posizione più interna, accrescono la sensazione di contatto con la 450 SMR 2023 per indirizzarla nei punti scelti. Come accennato, tra le novità spicca un telaio idroformato, tagliato al laser e saldato dai robot, combinato con un telaietto posteriore realizzato in alluminio e rinforzato in poliammide. Altro aspetto funzionale nell’alchimia di guida, tenendo presente anche un’elevata resistenza.
Su un tracciato da Supermoto conta una parte anteriore precisa e una zona posteriore stabile, dunque si evidenzia una modificata flessibilità longitudinale e torsionale, con un intervento anche sullo spessore delle pareti del telaio. Sono presenti anche delle piastre della forcella in alluminio di alta qualità fresate CNC, una soluzione che amplia la superficie di contatto con i foderi della forcella e intensifica la sensibilità nelle condizioni più impegnative, secondo le indicazioni.

La forcella AER da 48 mm presenta funzioni di smorzamento divise e ghiere per la gestione che non richiedono attrezzi. L’ammortizzatore WP XACT propone la medesima praticità, risulta più corto e più leggero, ma con la stessa escursione precedente. Un sistema aggiornato per offrire caratteristiche di smorzamento avanzate.
L’esemplare 2023 è distinguibile anche per un differente punto di fissaggio dell’ammortizzatore, con un miglioramento dell’assorbimento dell’energia e della stabilità in rettilineo. L’aspetto “anti-squat” comporta rapide accelerazioni e uscite di curva, dato anche un riposizionamento delle masse rotanti e del nuovo ammortizzatore.
Le derapate sono gestibili grazie alla combinazione tra il nuovo forcellone in alluminio pressofuso, il nuovo perno ruota posteriore da 22 mm di diametro e il mono WP XACT di ultima generazione, come segnalato ancora.
Funzionale per gli ingressi in curva anche il bilanciamento tra la frizione antisaltellamento SUTER con idraulica firmata Brembo e il sistema frenante costituito da un disco anteriore da 310 mm associato a una pinza Brembo a 4 pistoncini e da un freno posteriore da 220 mm affiancato da una pinza a singolo pistoncino. L’esemplare è dotato di pneumatici Metzeler Racetec SM K1.

Motore

Il nuovo propulsore SOHC è stato pensato tenendo presente la centralizzazione delle masse. Un cuore inclinato all’indietro con un pignone abbassato di 3 mm, si segnalano anche aggiornamenti al cilindro e un’ottimizzazione dell’albero motore. Per quanto concerne la parte della trasmissione, PANKL Racing Systems ha proposto una scatola del cambio a 5 marce con un nuovo rapporto d’azione. Si evidenzia anche un inedito Quickshifter per avanzare di marcia senza frizione. Una funzione che può essere disabilitata attraverso l’interruttore combinato localizzato sul manubrio ed è integrata nel sistema di gestione del motore Keihin. Tra le possibilità, un intervento sul controllo della trazione e sul launch control, oltre all’opportunità di optare tra due mappature del motore personalizzabili.
La potenza raggiunge 63 cavalli da confrontare con un peso di poco inferiore ai 27 kg, quasi mezzo chilo in meno ricordando la precedente versione.

Prezzo

La nuova KTM 450 SMR 2023 sarà proposta presso i concessionari partendo da giugno 2022, alla cifra indicata di 11.690 euro (IVA inclusa).

Foto: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati