X

KTM 390 Adventure: una nuova compatta travel enduro [VIDEO]

Elementi connotativi che ricordano la più grande 790 Adventure, ma anche l’esemplare 390 Duke. Un nuovo modello per appassionati di esplorazione: la KTM 390 Adventure.

Caratteristiche

Proposta anche per coloro che posseggono la patente A2, si segnala una vivacità tecnica legata a 44 cavalli di potenza e 37 Nm di coppia. Una forza da rapportate a un peso segnalato di 158 kg. Un nuovo concetto caratterizzato da un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, una forcella WP APEX con diametro da 43 mm e cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione e un mono-ammortizzatore sempre WP APEX, gestibile nel precarico e in estensione. Questa ammonta a 170 mm davanti e a 177 mm dietro. Come accennato si distinguono dettagli ed elementi che rimandano ai modelli 790 Adventure e 390 Duke.

Assieme a questa altre novità

Alla recente edizione di EICMA, il costruttore austriaco ha introdotto anche la prestante KTM 1290 Super Duke R, la nuova “The Beast” per intenderci. Una potente naked animata da un motore di 1.301 cc LC8 ancora più performante, che esprime 180 cavalli di spinta massima e 140 Nm di coppia, per un poso a secco segnalato di 189 kg. Quindi un’altra naked sportiva, la nuova 890 Duke R, distinguibile dalle grafiche dedicate e i peculiari elementi stilistici, un manubrio più basso e piatto, quindi le pedane arretrate. Il telaio abbraccia un propulsore LC8c di 890 cc, che propone 121 cavalli e 99 Nm di coppia. Si indica in questo caso un peso a secco di 166 kg
La ciclistica comprende sospensioni WP APEX gestibili, freni Brembo con pinze Stylema® e pompa MCS, quindi un’elettronica con piattaforma inerziale e sensore di piega 6D, sempre considerando le indicazioni.

Foto e video: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati