Kawasaki Z650RS: nel 2022 con richiami al passato [FOTO]

Potenza che raggiunge i 68 cavalli, anche in versione da 35 kW

Presentata la nuova Kawasaki Z650RS, un esemplare caratterizzato da linee sportive e retrò, richiamando un’esperienza di circa cinquant’anni.

La nuova Kawasaki Z650RS

Il design rievoca il passato della panoramica Z con una simbiosi tra linee di stampo retrò e tratti più contemporanei, catturando l’attenzione di coloro che ricordano l’iconica Z650-B1 lanciata nel 1977, altrettanto nota come la “figlia della Z1”, ma anche le nuove generazioni di motociclisti.
Lo stile rievoca la Z650-B1, notando ad esempio la vernice e le grafiche che riproducono la variante verde dello storico modello. Altri interessanti riferimenti sono i pannelli laterali e la “coda d’anatra”. Al nuovo modello sono abbinate le colorazioni Metallic Spark Black, Candy Emerald Green e Metallic Moondust Gray / Ebony, così come si sottolinea la cura per i dettagli notando la sella e le associate cuciture.
Caratterizzante è anche il faro tondo di tipo LED, così come distintiva è la strumentazione a forma di “proiettile” in stile analogico con un pannello centrale digitale. Il quadro estetico e tecnico è completato dalla presenza di ruote a razze in lega di colore dorato e, attraverso una gamma di accessori originali Kawasaki, è possibile personalizzare ancora l’esemplare.

Tecnica

La moto è dotata di un telaio a traliccio tubolare che ne sostiene il dinamismo. La sella è posta a un’altezza di 820 millimetri con un’opzionale sella ribassata a 800 mm, proposta come accessorio. Si evidenzia anche una sezione centrale rastremata, facilitando l’appoggio dei piedi sull’asfalto e agevolando anche le manovre da fermo.
La parte sospensiva prevede delle forcelle tradizionali da 41 mm nella parte anteriore, mentre dietro una soluzione horizontal link Kawasaki che opera su un ammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante include davanti dei dischi da 300 mm in stile retrò affiancate da pinze anteriori a doppio pistoncino, quindi dietro un singolo un disco da 200 mm con soluzione a pistoncino singolo. Presente anche un ABS avanzato Bosch.

Motore

Il propulsore è un esemplare evoluto del bicilindrico parallelo Kawasaki da 649 cm³, raffreddato a liquido e legato ai più recenti modelli Z650 e Ninja 650. Un propulsore che ha rappresentato la base per i modelli che hanno corso verso il successo nelle sfide del TT sull’Isola di Man. Ritornando al modello, secondo le indicazioni, si è pensato a una risposta piena ai bassi e medi regimi, assieme a un’interessante erogazione agli alti regimi. La potenza espressa raggiunge i 68 cavalli (50,2 kW) e, presso i concessionari Kawasaki, si segnala anche la disponibilità di una variante da 35 kW rivolta ai possessori di patente A2. La Kawasaki Z650RS risulta equipaggiata con frizione assistita e antisaltellamento.

Foto: Kawasaki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati