X

Kawasaki: ricordati i 50 anni della famiglia Z [FOTO]

Dall’anno del primo modello Z ne sono trascorsi 50 e il traguardo è sottolineato con quattro versioni celebrative di Kawasaki Z50th Anniversary.

I modelli celebrativi

La panoramica di esemplari Kawasaki Z prosegue ed evolve dall’iconico modello Super Four Z1 del 1972. Nel 2022, tramite quattro modelli Z50th, questa storia è ricordata. Le colorazioni associate ai modelli con cui si celebra l’anniversario sono: Firecracker Red per Z650 e Z900 / Z900 da 70 kW; Candy Diamond Brown per Z650RS e Z900RS.

La Kawasaki Z650 è caratterizzata da uno stile connotativo e presenta un telaio compatto e un motore bicilindrico parallelo che trasmette vivacità. La veste rossa è stata definita esaltando ulteriormente lo stile Supernaked Z. Si notano riflessi blu scuro e argento che rafforzano la visione del rosso e, come per gli esemplari dell’epoca, la “Z” ed il logo Kawasaki sono rifiniti in oro.
Il modello è dotato anche di gruppi ottici full LED e di un quadro strumenti TFT con connettività per smartphone. Tra gli aspetti distintivi figurano anche: un il logo celebrativo “Z 50th” presente sul parafango anteriore, una seduta sviluppata con un pellame speciale e cerchi color rosso con particolari argentati.

Passando alla Z900, spicca subito il caratteristico stile Sugomi. Un design grintoso associato a un dinamismo reattivo tipico della famiglia Z. La moto dispone di fanali full LED, una strumentazione a colori TFT con connettività per smartphone, power mode (Full/Low), riding mode integrati e controllo di trazione KTRC.
Come accennato, alla versione per il 50° anniversario è abbinata la colorazione Firecracker Red della Z1100GP, l’esemplare Z raffreddato ad aria protagonista negli anni ’80. Una tipologia di rosso visibile anche sulla GPZ900R e distintiva per le Kawasaki dell’epoca. Sono caratterizzanti anche gli steli della forcella rifiniti in oro invece il telaio è nero lucido. In tale colorazione, il modello Z900 Z50th sarà proposto a piena potenza e in versione per A2 da 70 kW.

Nello scenario Retro Sport, rievocando la tradizione, per le edizioni Z50th di Z650RS e Z900RS si è ricorso a uno speciale processo di verniciatura. Le tinte caramellate del serbatoio e della carrozzeria sono poste a strati e ciò mette in evidenza il design degli esemplari. I modelli presentano il logo “Z50th” sulla parte superiore del serbatoio e sono equipaggiati con cerchi color oro ed emblemi “Double Overhead Camshaft”, richiamando ancora la tradizione. I coperchi laterali della Z900RS sono poi caratterizzate dall’emblema “DOHC”.
I telai delle moto sono rifiniti in nero lucido e per la sella è stato impiegato un pellame speciale con una trama e cuciture distinguibili rispetto quelle visibili sui modelli tradizionali.

Foto: Kawasaki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati