Kalashnikov UM-1: dall’AK-47 a una nuova moto elettrica

Questa piccola 100% green è spinta da un motore con una potenza di 15 kW, è capace di raggiungere i 100 km/h e ha un’autonomia di circa 150 km

Le prime Kalashnikov UM-1, prodotte grazie all'appoggio di IZH, saranno destinate all'uso militare e per il momento non è dato sapere se verranno mai messe in commercio
Kalashnikov UM-1: dall’AK-47 a una nuova moto elettricaKalashnikov UM-1: dall’AK-47 a una nuova moto elettrica

Kalashnikov – Il nome Kalashnikov, notoriamente, non rimanda a sensazioni troppo positive in quanto associato ai micidiali mitragliatori, ma da oggi la violenza è solo un ricordo. Dalla russa, infatti, arriva una moto docile docile e soprattuto green, in quanto completamente elettrica: si tratta della Kalashnikov UM-1. Dalle armi all’automotive con l’elettrica CV-1 (qui l’articolo), ora sbarca anche nel settore motociclistico.

Kalashnikov UM-1: le caratteristiche

La Kalashnikov UM-1 è stata presentata all’Army-2018, il forum internazionale dedicato all’argomento – alla presenza anche di un attento e interessato Vladimir Putin – e ha attirato su di sé non solo l’attenzione dello statista, ma anche di buona parte della stampa internazionale, tra cui la nostra testata. L’UM-1 si presenta come un enduro dall’aspetto solido e robusto, forse un po’ spartano nelle linee ma per questo anche adatto a un impiego importante. All’occhio spicca subito il telaio tubolare in acciaio, i cerchi a raggi (tra l’altro di grande successo in quest’ultimo periodo) e due grandi gomme tassellate (la ruota anteriore è ha un diametro di 19 pollici). La forcella è a steli rovesciati con una lunga escursione che invita a percorrere anche qualche sterrato non troppo impegnativo. la struttura in acciaio permette di montare due ampie valige laterali, come si conviene alle enduro nate per viaggiare (inquietante questo caso non troppo distanti da casa). La moto sarà spinta da un propulsore elettrico con una potenza di 15 kW, capace di raggiungere una velocità massima di 100 km/h e grazie alle batterie agli ioni di Litio può avere un’autonomia di circa a 150 km prima di essere ricaricata. Il peso dichiarato è di 245 kg.

Kalashnikov UM-1: una moto per uso militare

Le prime Kalashnikov UM-1 prodotte grazie all’appoggio di IZH saranno destinate all’uso militare e per il momento non è dato sapere se verranno mai messe in commercio anche se, c’è da giurarci, qualche appassionato del genere sarebbe disposto a spendere anche una discreta cifra per avere una moto sicuramente unica.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati