X

I Vespa World Days invadono Belfast

I Vespa World Days invadono Belfast per un’edizione che si annuncia più che mai spettacolare grazie alla presenza di moltissimi Vespa Club nazionali e di tutto il mondo che si sono dati appuntamento fino al 17 giugno nella capitale dell’Irlanda del Nord.

Vespa World Days: i numeri

Sono già iscritte oltre 3.000 Vespa di tutte le epoche, ma a migliaia sono attese da tutto il Regno Unito e dalla Repubblica d’Irlanda. Centinaia i Vespa Club presenti in rappresentanza di 37 nazioni. Si tratta del più importante evento mondiale per gli appassionati di Vespa, l’occasione nella quale i Vespa Club nazionali si riuniscono in un appuntamento planetario. Come sempre la presenza dei vespisti sarà ben più ampia delle migliaia già iscritte all’evento. Il Regno Unito è infatti uno dei paesi dove più forte è la cultura di Vespa: qui sin dai primi anni ’50 lo scooter italiano fu protagonista e molti movimenti giovanili culturali e musicali – primo tra tutti quello dei Mods – elessero lo scooter italiano a vero protagonista di quella stagione di immensa creatività. Anche quest’anno fra i Vespisti più impavidi, quelli che hanno raggiunto Belfast in sella alle amate Vespa, si è disputato il Vespa Trophy, la gara fra gli iscritti ai Vespa Club, che testimonieranno, con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso l’Irlanda del Nord.

Vespa World Days: festa anche nelle cocnessionarie

Cooprotagonista del trofeo per tutta Europa la Rete ufficiale Piaggio che, grazie alla sua capillarità si è messa gioco con i Dealer come checkpoint pronti a dare anche l’assistenza competente e rapida ai viaggiatori in rotta verso Belfast. Solo sabato prossimo si conoscerà la squadra del Vespa Club che si porterà a casa l’ambito trofeo.
Venerdì 15 giugno si terrà il Congresso Mondiale dei Vespa Club, assemblea dei Presidenti di tutti i Vespa Club del Mondo, con la elezione del consiglio direttivo che resterà in carica nei prossimi tre anni. I Vespa World Days rappresentano la celebrazione del mito intramontabile di Vespa. Uno scooter che ha ormai travalicato la sua funzione di veicolo facile ed elegante per il commuting quotidiano per divenire una icona globale, amato da intere generazioni. Vespa e l’amore dei suoi fans nacquero praticamente insieme, tanto da spingere molti possessori, già nel 1946, anno di nascita dello scooter più famoso al mondo, ad associarsi: si costituirono così i primi Vespa Club.Oggi si contano ben 53 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, oltre a centinaia di Vespa Club locali censiti, per circa 120.000 soci in tutto il mondo.

Fabio Manara:
Articoli Correlati