Husqvarna Norden 901: introdotto un modello pensato per avventurarsi oltre l’asfalto [FOTO]

Bicilindrico parallelo da 899 cc di 105 cavalli

Un richiamo agli esemplari da Rally di Husqvarna Motorcycles. Una moto con caratteristiche funzionali per viaggiare e avventurarsi anche fuori dalle strade tradizionali. Si parla della Norden 901.

L’esemplare

Mostrata nella veste definitiva, questa moto presenta caratteristiche funzionali per coprire lunghe distanze e affrontare anche tratti impegnativi. Un modello compatto e versatile, caratterizzato da un’estetica che ricorda la concept introdotta al salone di EICMA nel 2019.
Si segnala una Connectivity Unit opzionale tramite cui disporre ad esempio di una navigazione turn-by-turn, inoltre il serbatoio può contenere 19 litri di carburante.
Il propulsore, che figura come elemento stressato, è abbracciato da un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, a questo sono associare delle sospensioni regolabili WP APEX e si fa cenno a un’ampia escursione. L’impianto frenante è assistito da un ABS Cornering di Bosch, anche disattivabile, con due modalità di funzionamento Street e Offroad. Presenta inoltre delle ruote a raggi tubeless, una anteriore da 21 pollici e una posteriore da 18 pollici, che vestono pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR. Ruote che consentono di valicare e di disimpegnarsi di fronte a vari ostacoli, risultando funzionali anche sull’asfalto.

Husqvarna Norden 901 è dotata dei tre riding mode Street, Rain e Offroad, più un opzionale mode Explorer che consente al pilota di gestire al meglio la marcia in diverse situazioni. Evidenziata anche la presenza di un controllo di trazione cornering di Husqvarna Motorcycles (MTC), progredito nell’ambito delle logiche di funzionamento in fuoristrada.
Il cuore propulsivo è un bicilindrico parallelo da 899 cc, caratterizzato da un doppio contralbero che attenua le vibrazioni al minimo. La potenza ammonta a 105 cavalli con 100 Nm di coppia.
Si segnala anche un sistema quickshifter Easy Shift che permette di innestare i sei rapporti senza agire sulla frizione, oltre a una frizione anti-saltellamento asservita in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch) che si occupa del controllo della ruota posteriore.

Disponibile da dicembre

La Norden 901 di Husqvarna Motorcycles sarà disponibile da dicembre 2021 presso i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles. Il prezzo sarà annunciato nelle prossime settimane, come indicato nell’occasione.
Il modello può essere arricchito consultando il catalogo Accessori Tecnici di Husqvarna Motorcycles con opzioni che riguardano la ciclistica, l’ergonomia, le prestazionali e anche il trasporto dei bagagli.
Infine, si segnalano nella collezione di abbigliamento tecnico Husqvarna Motorcycles Functional Apparel anche dei capi di abbigliamento pensati per chi guiderà la Norden 901, studiati per mantenere asciutti e protetti.

Foto: Husqvarna Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati