Husqvarna Motorcycles: presentata la gamma di esemplari enduro 2023 [FOTO]

I nuovi esemplari TE e FE

Introdotto il ventaglio di modelli enduro Husqvarna Motorcycles TE e FE 2023. In totale sette moto a 2 e a 4 tempi che propongono spiccate prestazioni dinamiche e un’evoluta ergonomia, in funzione della maneggevolezza.

La gamma

Il raggruppamento spazia tra le moto a 2 tempi TE 150, TE 250 e TE 300 e quelle a 4 tempi FE 250, FE 350, FE 450 ed FE 501. Diversi esemplari pensati per amatori e esperti, caratterizzati da soluzioni funzionali dal punto di vista ergonomico e prestazionale. Il recente successo iridato al campionato FIM SuperEnduro conquistato da Billy Bolt, ha sottolineato ancora le doti del pacchetto tecnico della FE 350, confermando il carattere vincente di Husqvarna Motorcycles nel panorama enduro.

Introdotta anche una nuova collezione di abbigliamento tecnico 2023 che include giacca, maglia e pantaloni Gotland e una gamma di abbigliamento waterproof disegnata per le competizioni di enduro. Variegata anche la selezione di Accessori Tecnici Husqvarna Motorcycles con diverse soluzioni per intensificare le prestazioni motoristiche e della parte sospensiva, oltre alla parte protettiva e all’attrezzatura da officina.
Tornando ai modelli, dal punto di vista estetico si evidenziano delle grafiche blu scuro con tocchi in giallo elettrico, che richiamano i colori di Husqvarna in nuove combinazioni. Restando sulle sovrastrutture, l’ergonomia è stata definita per trasmettere comfort e sensazioni di controllo, sostenuti da punti di contatto snelli che agevolano il passaggio tra le diverse posizioni di guida.
Strutturalmente figura un telaietto in composito a base carbonio che pesa poco più di 1 kg, secondo le informazioni, definito con l’ausilio della dinamica computazionale.

La ciclistica, studiata per affrontare vari tipi di terreno, prevede sospensioni WP con un forcella XPLOR da 48 millimetri caratterizzata da funzioni separate e registri accessibili facilmente, quindi un leveraggio posteriore progressivo e un sistema di bilanciamento della pressione nel mono, ottenendo 300 mm di escursione della ruota ed elevate capacità di assorbimento.
Per l’intera panoramica sono previsti impianto frenante e idraulica frizione Braktec. L’impianto frenante fa riferimento alle esigenze della guida enduro, con una potenza robusta e un feedback preciso; quindi la frizione propone una costante usura, modulabilità e affidabilità, come segnalato.
I modelli a 4 tempi sono dotati di serie di due mappe motore e del controllo di trazione, invece i modelli a 2 tempi presentano un selettore che attiva una delle due mappe di accensione, in base alle necessità. La centralina motore degli esemplari a 2 tempi si occupa di tarare i parametri dell’iniezione alla luce delle condizioni atmosferiche, scongiurando l’intervento sui getti come nel caso di un carburatore.

Proposta

La gamma di esemplari enduro per il 2023 risulta disponibile da giugno 2022 presso i concessionari Husqvarna Motorcycles. Le cifre di listino indicate (iva inclusa, f.c.) sono:

TE 150 – 9.790,00 euro
TE 250 – 10.800,00 euro
TE 300 – 11.200,00 euro
FE 250 – 11.330,00 euro
FE 350 – 11.800,00 euro
FE 450 – 12.100,00 euro
FE 501 – 12.360,00 euro

Foto: Husqvarna Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati