Honda SH350i: per il 2022 il ritorno delle varianti cromatiche “Sporty” [FOTO]

Due nuove caratterizzanti colorazioni

Honda SH350i: per il 2022 il ritorno delle varianti cromatiche “Sporty” [FOTO]Honda SH350i: per il 2022 il ritorno delle varianti cromatiche “Sporty” [FOTO]

Lo scooter Honda SH350i per il 2022 veste altre due vesti cromatiche “Sporty” con cerchi neri caratterizzati da particolari rossi, così come rosso è il logo associato a queste colorazioni.

Il veicolo

I tratti aerodinamici dello scooter sono connotativi, come lo sono anche i gruppi ottici a LED, con uno schema frontale sdoppiato con la luce di posizione sul manubrio. Il faro posteriore e gli indicatori direzionali a LED risultano integrati nell’insieme, quindi si notano anche delle maniglie per il passeggero in alluminio.
La lunghezza raggiunge i 2.160 millimetri con un interasse che si estende per 1.452 mm. La larghezza risulta di 742 mm e l’altezza di 1.161 mm, non considerando il parabrezza. L’altezza minima da terra ammonta a 131 mm e la sella è presente a 805 mm.

2021 HONDA SH350i

L’impostazione del veicolo agevola una posizione di guida rilassata, notando anche una pedana piatta larga da 435 mm. Il cannotto di sterzo risulta inclinato di 27°5’ con un’avancorsa di 99 mm, dunque il raggio di sterzata raggiunge i 45°, funzionale nelle manovre anche in spazi contenuti. Indicativo pure il peso con il pieno di 174 kg.
Il vano sottosella può contenere un casco integrale e si segnala anche una presa di ricarica USB di tipo C per ricaricare facilmente i propri device. Sul pannello anteriore figura poi un pratico gancio ripiegabile.

2021 HONDA SH350i

Lo scooter è dotato di un cruscotto LCD sdoppiato che presenta lateralmente diverse spie. Le funzioni del cruscotto sono attivate attraverso i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto collocato a sinistra. Interessante dal punto di vista tecnologico anche la dotazione di una Smart-Key, che oltre all’attivazione del commutatore di contatto e all’apertura/chiusura dei vani, permette anche di gestire lo Smart-Top Box da 35 litri. Si evidenzia anche una funzione di segnalazione della frenata di emergenza associata agli indicatori direzionali anteriori e retrostanti. Quando l’ABS coglie una frenata particolarmente intensa, anche su asfalto bagnato, le luci di emergenza lampeggiano.
Honda SH350i per il 2022 è proposto nelle tinte: Black; Mat Carnelian Red Metallic; Mat Ruthenium Silver Metallic; Pearl Cool White e nelle nuove versioni “Sporty” in Mat Blacky Gray Metallic e Pearl Falcon Gray.

2022 HONDA SH350i

Tecnica

Lo scooter presenta un telaio in tubi d’acciaio studiato per agevolare il controllo, il comfort e l’agilità di movimento, tenendo presenti anche lo spessore delle piastre e gli altri elementi associati al telaio. Il serbatoio può contenere 9,1 litri, inclusa la riserva.
La parte sospensiva prevede una forcella telescopica con steli di 35 mm e dietro doppi ammortizzatori regolabili nel precarico con un forcellone in alluminio pressofuso e leveraggio Oleo-Link disposto al di sotto del propulsore, per attutire le oscillazioni collegate alle asperità. Il sistema frenante con ABS a due canali è costituito da un disco anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e un altro posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino. Il mezzo è equipaggiato con pneumatici da 110/70-16 e 130/70-16, collocati rispettivamente davanti e dietro.

2022 HONDA SH350i

Motore

Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+), un monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido da 330 cc, è omologato Euro 5. Un cuore che risulta performante ed efficiente con l’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti. La potenza di questo propulsore raggiunge i 29,4 cavalli (21,6 kW) a 7.500 giri/minuto, mentre il picco di coppia risulta di 32 Nm a 5.250 giri/minuto. È possibile oltrepassare una velocità massima di 130 km/h.
Il veicolo presenta un controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che rileva eventuali differenze tra la rapidità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e gestisce la coppia erogata tramite il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza della gomma retrostante. Il sistema può essere disattivato agendo su un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Durante la gestione dell’aderenza si nota una spia con la lettera “T” lampeggiante sul cruscotto. Infine la trasmissione V-Matic è costituita dalla frizione centrifuga automatica e dalla finale a cinghia, come ricordato.

2021 HONDA SH350i

Proposta

La disponibilità dello scooter Honda SH350i presso le concessionarie ufficiali Honda è prospettata per la fine di novembre. È in listino a 5.690 euro f.c., mentre il prezzo delle varianti “Sporty” risulta di 5.790 euro f.c.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati