Honda: portato in Europa il programma “RC30 Forever” [FOTO]

Disponibili circa 150 ricambi originali

Dopo il successo riscontrato in Giappone a un anno dall’introduzione, Honda proporrà il programma di ricambi originali “RC30 Forever” anche in Europa. Una scelta giunta dopo alcuni incontri con noti club di possessori di RC30 situati in Giappone e in Europa. Nell’occasione, i proprietari avevano fatto presente il desiderio di mantenere questi esemplari nelle migliori condizioni usando ricambi originali.

Il modello VFR750R (RC30)

Una moto introdotta al Tokyo Motor Show del 1987 e poi giunta in Europa nel 1988. La produzione è stata limitata a 5000 unità nel mondo, sviluppata per competere nel nascente Mondiale Superbike, tenendo presenti i criteri di omologazione necessari.
La vittoria nel Mondiale Superbike da parte di Fred Merkel nel 1988 e nel 1989 ha reso questo modello iconico per gli appassionati di RC30. Un modello vincente anche sull’Isola di Man, affidata a specialisti e fuoriclasse come Joey Dunlop, Carl Fogarty, Steve Hislop e Philip McCallen.
Sviluppata nella fabbrica di Hamamatsu, l’RC30 è dotata di un propulsore V4 90° da 748 cc raffreddato a liquido, oltre a tecnologie di tipo racing all’avanguardia nel periodo. Un aspetto inedito per un esemplare di serie, sino ad allora. Per lo sviluppo sono stati impiegati materiali nobili come la fibra di carbonio, il kevlar e il magnesio. Grazie alla presenza di bielle in titanio e a una frizione antisaltellamento (altra caratteristica inedita allora), le prestazioni e il dinamismo espresso risultano tipicamente sportive. Nella zona retrostante figura un monobraccio, una soluzione funzionale per cambiare rapidamente la gomma durante una competizione. Forcella e monoammortizzatore sono pluriregolabili, quindi il sistema frenante e i cerchi a sgancio rapido, come ricordato.

The ‘RC30 Forever’ replacement parts scheme comes to Europe

Il progetto

Tornando alle origini, come raccontato, dopo una ricerca del 2017 negli archivi Honda è stato scoperto che non era stato conservato nessuno dei modelli e stampi originali in legno impiegati per la realizzazione della RC30. Per proseguire nel progetto, allora, si è fatto ricorso ai disegni originali. Come le diverse moto realizzate allora, però, la produzione della RC30 faceva riferimento a cianografie disegnate a mano e partendo da queste si creavano i modelli e gli stampi. Dati i metodi più moderni e computerizzati in 3D e con disegni digitali, nelle cianografie figurano meno dettagli specifici complicando la produzione dei nuovi ricambi.
Le cianografie sono state digitalizzate, aumentate ad una scala 1:1 e, per una effettiva accuratezza, comparate con delle parti prese in prestito dalle RC30 in possesso di Honda e di privati. Pur con questo accurato lavoro, erano rimaste ancora delle lacune che ostacolavano il raggiungimento di un livello di qualità necessario per il progetto. Dunque è stato necessario e prezioso il richiamo dei membri del team che hanno lavorato al programma originario, diversi di loro ultra-sessantenni, condividendo con loro le conoscenze, la passione e l’esperienza acquisita e consentire così alla nuova squadra di riprodurre da zero esemplari e stampi in legno.
La combinazione di elementi tangibili come i disegni digitalizzati e i ricambi, assieme ad altri intangibili come l’esperienza dei tecnici Honda, ha consentito il successo del programma in Giappone.

The ‘RC30 Forever’ replacement parts scheme comes to Europe

L’approdo in Europa

Honda svilupperà circa 150 parti di ricambio originali concernenti carrozzeria, telaio, elettronica e motore della RC30. Come precisato: “L’inizio della vendita varierà a seconda del ricambio e qualsiasi cambiamento verrà notificato attraverso il sito honda.it. Le vendite dei ricambi sono soggette a una disponibilità in stock limitata.”
La scelta delle parti da realizzare è collegata alle richieste dei proprietari e alle indicazioni degli esperti dei reparti di Ricerca e Sviluppo di Honda. Partendo da maggio 2021 i ricambi saranno ordinabili tramite la rete delle Concessionarie Ufficiali Honda in tutta Europa, come indicato.

The ‘RC30 Forever’ replacement parts scheme comes to Europe

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati