Honda CTX1300, una tourer in stile maxi-cruiser

A metà strada fra "CTX700" e l'imponente Goldwing F6B

CTX, ovvero una nuova famiglia di due ruote creata da Honda con la volontà di mettere a disposizione degli utenti, moto ricercate nel design, ma ospitali e fruibili nella vita di tutti i giorni. Già presenti da qualche tempo a listino le CTX 700 spinte dal parco ed equilibrato bicilindrico parallelo accoppiato al cambio DCT a doppia frizione. Di fresca progettazione invece, ed appena uscita dal palcoscenico di EICMA 2013, la nuova Honda CTX1300. Tre lettere che dicono tutto su questa nuova moto.

“C” sta per Comfort. Molti motociclisti amano l’apprezzata combinazione tra “custom cruising style” e la praticità che una moto custom da turismo sa offrire: una seduta posizionata ad un’altezza in grado di soddisfare tutte le taglie, una posizione di guida rilassata e col giusto sottofondo musicale (grazie alle due casse stereo posizionate nel cupolino); sembra un po’ di osservare una Goldwing F6B in formato “ridotto”.

“T” sta per Technology. Dicevamo che lo stile è moderno e ricercato, poco spazio alle sensazioni “a pelle” come possono essere certe…viscerali pulsazioni, largo all’efficienza meccanica. Va da se quindi che nel telaio non ci sarà nessun tradizionale e americaneggiante V-Twin air-cooled, ma un ben più potente e versatile V4 da 1.261 cc (già visto su ST1300) raffreddato a liquido da 84,3 sostanziosi cavalli e 106 Nm di coppia a soli 4.500 giri/min per guidare in souplesse, lasciandosi trasportare dal carattere e dal sound del V4 . Classico il telaio, un doppia culla aperta in acciaio, doppio ammortizzatore posteriore e davanti forcella upside down ad a vincolare un cerchio da 18” con un 130/70 di pneumatico (200/50 dietro). Elettronica evoluta: Traction Control System, ABS combinato, luci a LED e impianto stereo Bluetooth.

“X” sta per eXperience. Ed è proprio qui che il genio dei tecnici Honda vuole manifestarsi, cercando di fare una moto all-rounder, con uno stile un po’ cruiser, un po’ bagger hi-tech che sia piacevole e gratificante da usare in viaggio ed anche in città, nonostante peso e dimensioni non certo compatte. Il lavoro dei motoristi Honda ha permesso di contenere i consumi – 17,2 km/l dichiarati nel ciclo medio WMTC – in ottica Touring: 19,5 litri di benzina (posti in un serbatoio sotto la sella) per un’autonomia ben oltre i 300 km.

Per personalizzare la propria CTX1300, Honda propone una serie di optional estetici (elencati di seguito), ed anche rivolti al touring; logicamente, essendo una moto che vuole essere nell’anima anche un po’ bagger, le valige laterali sono rigorosamente di serie.

  • Parabrezza alto
  • Kit fari fendinebbia
  • Portapacchi posteriore
  • Piastra per portapacchi posteriore
  • Bauletto posteriore
  • Poggia schiena passeggero
  • Coperchi teste cromati
  • Paramotore cromati
  • Contrappesi manubrio cromati
  • Modanature carrozzeria cromate
  • Tappi serbatoi olio freno/frizione cromati
  • Leve manubrio cromate

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati