Honda CB500F, CB500X e CBR500R: gli esemplari evoluti per il 2022 [FOTO]

Innesti tecnici e nuove vesti grafiche

Aggiornate le Honda CB500F, CB500X e CBR500R per il 2022. Gli interventi interessano la parte tecnica, tenendo presenti ciclistica e motore.

Esemplari per esperti e giovani rider

Considerando le dimensioni contenute e una potenza di 35 kW, i tre esemplari Honda da 500 cc sono rivolte a un clientela variegata che spazia dai nuovi volti che si avvicinano a modelli di cilindrata maggiore dopo aver guidato esemplari 125, ma anche ad appassionati di moto in genere. Più tipologie per vari tipi di amanti delle due ruote.
Sin dalla loro introduzione nel 2013, sono state vendute in Europa oltre 106.000 modelli da 500 cc. In evidenza la “roadster” CB500F considerando all’incirca metà delle vendite indicate; la più avventurosa CB500X ha registrato circa il 35% del totale, infine per la sportiva CBR500R la percentuale risulta del 18%, come segnalato.

] 22YM HONDA CB500F

Secondo una ricerca fatta da Honda su un campione rappresentativo, è emersa la chiara attrattiva di ogni modello in base alle diverse classi demografiche di appassionati. Il 45% dei proprietari di CB500F e CBR500R risulta composto da neofiti con percentuali di età al di sotto dei 34 anni rispettivamente del 45% e 60%. Mente oltre il 75% dei proprietari della CB500X è costituito da motociclisti esperti, a cui sommare un ulteriore 15% richiamati dalle caratteristiche che rispondono a chi è appassionato d’esplorazione, come indicato.

22YM HONDA CB500X

Gli aggiornamenti

Assieme a nuove grafiche e varianti cromatiche, tra gli interventi più evidenti nella parte anteriore si nota in particolare l’adozione di una forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm, associata a nuovi e meno pesanti cerchi in alluminio a razze sdoppiate. Si evidenzia anche l’adozione di doppi dischi anteriori da 296 mm e pinze ad attacco radiale Nissin, considerando la naked e la sportiva, a sostegno del dinamismo.

22YM HONDA CBR500R

I tre esemplari dispongono di un forcellone alleggerito e con una maggiore rigidità torsionale, oltre a un’incrementata flessibilità laterale, in funzione di maneggevolezza e tenuta.
Il motore bicilindrico da 500 cc che anima questi esemplari, infine, risulta aggiornato nelle impostazioni dell’iniezione elettronica PGM-FI, accentuando l’erogazione di coppia per proporre vivacità di movimento. La potenza massima resta comunque di 35 kW.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati