Honda CB300R: torna l’esemplare rinnovato Euro 5 per il 2022 [FOTO]

Potenza di 31,1 cavalli, coppia di 27,5 Nm

La Honda CB300R per il 2022 affianca gli altri modelli CB125R, CB650R e CB1000R della panoramica Neo Sports Café, già evoluti in occasione del lancio degli esemplari 2021.

La famiglia Neo Sports Café

Rappresenta una reinterpretazione attuale del concetto café racer. I modelli sono riconoscibili dal design minimalista e ricercato, legato a un’idea di “Arte Meccanica” originata nel centro R&D Honda con sede a Roma. Esemplari distinguibili dai cenni classici e dalle soluzioni ingegneristiche, fuse assieme a contenuti tecnologici.
La rinnovata CB125R è pensata per gli appassionati più giovani e per coloro che sono in possesso della patente B. Presenta una funzionale forcella rovesciata Showa SFF-BP ed è animata da un propulsore bialbero a 4 valvole da 15 cavalli.
La CB650R, altra interessante proposta tra le naked di media cilindrata, per il 2022 è proposta nella nuova tinta Sword Silver Metallic.
Al vertice del raggruppamento Neo Sports Café figura l’aggiornata CB1000R, caratterizzata da aspetti minimalisti che richiamano anche concetti prospettici, oltre a un’unità motrice a 4 cilindri che figura come fulcro centrale anche dal punto di vista estetico. Si segnala anche l’elegante versione Black Edition con finiture artigianali e la quasi totalità delle componenti in tinta scura, a parte alcuni elementi in alluminio spazzolato. La forcella ad esempio è total black, inclusi gli steli dotati di trattamento superficiale DLC, i convogliatori del radiatore e le cover dell’airbox sono anodizzate scure, quindi il sistema di scarico 4-2-1 presenta un rivestimento Jet Black.

2022 HONDA CB300R

La nuova Honda CB300R

Per il 2022 l’evoluta CB300R risulta disponibile in Italia nelle varianti cromatiche Candy Chromosphere Red, Mat Pearl Agile Blue e Mat Gunpowder Black Metallic. Tra gli aggiornamenti si evidenziano un impianto luci full-LED e una strumentazione LCD, rivista con indicatore della marcia inserita.

2022 HONDA CB300R

Il modello è dotato di un telaio in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati. Si evidenzia anche una messa a punto per un preciso bilanciamento, favorendo la sensazione di padronanza del mezzo, secondo le indicazioni. Come già sugli esemplari CB125R, CB650R e CB1000R, anche in questo caso l’esemplare è equipaggiato con una forcella rovesciata Showa SFF-BP, un elemento da 41 mm di diametro che favorisce controllo e sensibilità. Presente anche un freno anteriore con disco a margherita e pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, dotato di ABS a due canali che opera mediante piattaforma inerziale IMU con funzione di anti-sollevamento della ruota retrostante.
Essendo un modello del segmento superleggero, il peso risulta di 144 kg con il pieno ed è animato da un’unità monocilindrica Euro 5 di 286 cc, un bi-albero a 4 valvole raffreddato a liquido. La potenza trasmessa raggiunge 31,1 cavalli e il vertice di coppia risulta di 27,5 Nm. Si segnalano anche una nuova frizione assistita con antisaltellamento e un nuovo silenziatore di scarico, più leggero e con un nuovo fondello. L’esemplare può essere guidato con patente A2.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati