Harley-Davidson Pan America 1250: una tecnologia funzionale all’esperienza [FOTO]

Sospensione semi-attiva su Pan America™ 1250 Special

Harley-Davidson Pan America 1250: una tecnologia funzionale all’esperienza [FOTO]Harley-Davidson Pan America 1250: una tecnologia funzionale all’esperienza [FOTO]

Assieme a un nuovo propulsore V-Twin Revolution® Max 1250 anche la tecnologia alimenta l’esperienza in sella alle nuove Harley-Davidson® Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special.

Una panoramica di soluzioni

I nuovi modelli Pan America™ 1250 e Pan America™ 1250 Special sono equipaggiati con un touchscreen TFT da 6,8 pollici che ingloba strumentazione e infotainment. Lo stesso display risulta inclinabile sul supporto a vantaggio della visibilità e la funzione touchscreen disabilitata durante la marcia, dando spazio ai comandi manuali.
Differenti le modalità di guida richiamabili a cui sono collegate prestazioni e carattere del modello. Se ne elencano cinque, di cui quattro pre-programmate e una personalizzabile. Mentre su Pan America™ 1250 Special figurano due modalità aggiuntive che possono essere personalizzate. Le modalità di guida pre-programmate includono Road, Sport, Rain, Off-Road e Off-Road Plus e ciascuna consiste in una combinazione di variabili che riguardano Cornering Enhanced Antilock Braking System (C-ABS), Cornering Enhanced Traction Control System (C-TCS), erogazione della potenza e freno motore. Chi guida può utilizzare il pulsante Mode localizzato sulla destra per modificare la modalità di guida, notando l’indicatore sul display. Parlando di Pan America™ 1250 Special, la modalità di guida può anche agire sulle impostazioni delle sospensioni semi-attive.
Le tecnologie sono studiate considerando prestazioni e trazione nelle diverse situazioni stradali e climatiche, tenendo presenti chassis control e controllo elettronico del freno e del powertrain.

In evidenza anche un’unità di misura inerziale, nota anche come IMU, impegnata sul rilevamento dell’angolo di piega dei veicoli a due ruote o dell’accelerazione laterale in curva, ma anche affinamenti riguardanti la sicurezza Cornering Rider Safety Enhancements con tecnologia “cornering enhanced” studiata per le moto. Ad esempio una funzione Cornering Enhanced Electronically Linked Braking (C-ELB) con applicazione di una frenata su entrambe le ruote, quando il pilota agisce sul comando del freno a leva (anteriore) o del pedale (posteriore), bilanciando la frenata stessa. Un sistema che risulta disabilitato quando il rider richiama la modalità di guida Off-Road Plus o Off-Road Plus personalizzata.
Si elenca anche un Cornering Enhanced Antilock Braking System (C-ABS), un sistema avanzato di frenata che rappresenta una variante dell’ABS in curva, valutando l’angolo di piega. Inoltre la mitigazione del sollevamento della ruota posteriore (RLM) impiega i sensori C-ABS e l’unità di misura inerziale (IMU) nella gestione del sollevamento della ruota posteriore quando si frena bruscamente.
Interessante anche il Cornering Enhanced Traction Control System (C-TCS) studiato per evitare che la ruota retrostante giri eccessivamente in accelerazione, quando si viaggia in rettilineo o in curva, tenendo sempre presente la sicurezza del pilota. Risulta una variante del TCS valutando l’angolo di piega del mezzo e il C-TCS può essere disabilitato e ogni modalità pre-programmata ha un livello specifico di TCS e/o C-TCS, secondo le indicazioni.
Tra i sistemi si cita anche un controllo della coppia in curva Drag-Torque Slip Control System (C-DSCS) che agisce al rilevamento di una slittamento eccessivo della ruota posteriore in decelerazione, regolando l’erogazione della coppia motore per adattare in modo ottimale la velocità della ruota retrostante alla superficie stradale con un adattamento in curva a seconda dell’angolo di piega. Una soluzione che risulta disabilitata in Off-Road Plus e Custom Off-Road Plus e il cui intervento può essere attenuato quando il TCS è disabilitato. Funzionale anche il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici o Tire Pressure Monitoring System (TPMS), notando sul dispay la pressione rilevata degli pneumatici, che segnala quando questa è bassa e deve essere controllata. Una soluzione standard sul modello Pan America™ 1250 Special e un’opzione da installare su Pan America™ 1250.
Quindi un Hill Hold Control (HHC) che pone e mantiene la pressione del freno quando attivato, impedendo alla motocicletta di slittare dopo che il pilota ha rilasciato i comandi del freno, facendo in modo che il mezzo non si muova quando ad esempio è fermo in prossimità di un segnale di stop in collina o su un tratto degradante. La pressione sul freno è esercitata finché il pilota non aziona acceleratore e frizione per riprendere la marcia. L’HHC, sottolineato da un indicatore luminoso, può essere funzionale anche quando la motocicletta è ferma su una superficie piana, se il pilota vuole mantenere la posizione senza esercitare pressione sul freno, ma non funge da freno di stazionamento.

Dinamismo adattivo sulla Special

L’esemplare Pan America™ 1250 Special presenta sospensioni anteriori e posteriori semi-attive gestibili elettronicamente. Considerando i dati forniti dai sensori, il sistema di sospensione si occupa automaticamente dello smorzamento per adattarsi alle condizioni del suolo, in base alle necessità del motociclista. I componenti delle sospensioni sono forniti da SHOWA®, invece il software di controllo è stato sviluppato da Harley-Davidson®.
Risultano cinque i profili pre-impostati del sistema di sospensione semi-attiva e incorporati in ogni modalità di guida: Comfort privilegia l’aspetto citato; Balanced ottimizza comfort e controllo di marcia; Sport massimizza il controllo con smorzamento più elevato per favorire in sicurezza una guida sportiva; Off Road Soft con ridotto smorzamento iniziale minimizzando il contraccolpo in marcia e indicato per affrontare strade forestali, terreni irregolari e terreni rocciosi e Off Road Firm con un maggiore smorzamento iniziale per un tipo di guida aggressiva e funzionale su terreni morbidi o di tipo argilloso. Chi guida, comunque, non può modificare il profilo della sospensione semi-attiva in una modalità di guida pre-programmata, ma generando una modalità di guida personalizzata da richiamare.

Nello specifico la sospensione anteriore inverted SHOWA® BFF™ (Balance Free Forks) con controllo dello smorzamento semi-attivo risulta da 47 millimetri. Quella retrostante è fornita di ammortizzatore SHOWA® BFRC™ (Balanced Free Rear Cushion-lite) con controllo elettronico del precarico e controllo dello smorzamento semi-attivo. La corsa di sospensione anteriore e posteriore ammonta a 190 mm.
Il sistema di sospensione semi-attivo risponde in funzione di velocità del mezzo, angolo e velocità di rollio, accelerazione verticale, posizione della sospensione, intensità dell’azione sull’acceleratore del pilota e coppia frenante, oltre alla modalità di guida. Quindi il sistema di controllo del carico del veicolo (Vehicle Loading Control system) rileva il peso del pilota, del passeggero e dell’eventuale bagaglio, scegliendo l’abbassamento ottimale della sospensione e regolando il precarico posteriore, come indicato.
Altro aspetto interessante è la guida adattiva (Adaptive Ride Height), un’opzione esclusiva sempre per l’esemplare Pan America™ 1250 Special. Una tecnologia inedita nel settore motociclistico. In sostanza un sistema di sospensioni evoluto che consente un passaggio automatico da una posizione bassa quando il mezzo è fermo a un’altezza di marcia ottimale durante l’utilizzo. Tale soluzione agevola la salita in sella e anche l’appoggio dei piedi a terra, riducendo l’altezza della sella da 2,5 cm fino a 5 cm, in base al precarico posteriore richiamato automaticamente.
Si indicano quattro sotto-modalità selezionabili: Auto Mode che determina la velocità di abbassamento delle sospensioni in base all’intensità della frenata, riducendo completamente la sospensione a moto ferma, Short Delay e Long Delay Mode con abbassamento ritardato in entrambi i casi sino a quando il mezzo non si ferma, mantenendo l’altezza da terra mentre la motocicletta si muove a bassa velocità come in parcheggio e Locked Mode con cui è mantenuta la normale altezza di marcia e non si abbassa da ferma. Una modalità che va incontro ai motociclisti di alta statura.

Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati