Harley-Davidson: nuovi esemplari ed esclusivi modelli per il 120° Anniversario [FOTO]

Tra le novità i rinnovati Breakout® e Freewheeler®

La presentazione dei nuovi esemplari Harley-Davidson® per il 2023 coincide con l’inizio delle celebrazioni per i 120 anni di storia del brand statunitense. Tra le novità in evidenza il modello CVO™ Road Glide® Limited Anniversary e altri sei esemplari in edizione limitata contraddistinti da vesti, finiture e particolari esclusivi per l’anniversario. Tra le novità introdotte si sottolineano anche i rinnovati modelli Harley-Davidson Breakout® e il trike Freewheeler®, oltre alla nuova sportiva Nightster® Special.

Il rinnovato Breakout®

Uno stile tipico da chopper, snello e filante, con un energico motore V-Twin Milwaukee-Eight® 117 che ne definisce il carattere. Il telaio Harley-Davidson® Softail® preserva la classica impostazione “hard tail”, tenendo presenti maneggevolezza e performance.
Il cruise control elettronico è previsto di serie su questo esemplare e anche su Fat Boy®, Fat Bob® e Low Rider® S; così come resta di serie sui modelli Low Rider® ST, Heritage Classic e Sport Glide®. Invece risulta opzionale un sistema di controllo della trazione, anche per gli esemplari Low Rider® S e Low Rider® ST.
Tra le novità del rinnovato Breakout® si evidenziano nuovi riser per il manubrio in acciaio inossidabile lucidato, per un’altezza superiore di 1,9 cm rispetto al modello che lo ha preceduto; una finitura cromata per le coperture laterali, il filtro dell’aria Heavy Breather, gli indicatori direzionali, gli scudi termici dello scarico, gli specchietti e i supporti del parafango posteriore; assieme a un serbatoio del carburante da 19 litri sormontato da una strumentazione cromata a bassorilievo e nuovi cerchi a 26 razze in alluminio fuso con particolari lavorati e rifiniti in nero lucido.



Un Freewheeler® dai toni scuri

Il trike Freewheeler® è un esemplare a tre ruote che richiama il panorama cruiser e per il 2023 presenta una caratterizzazione scura che ne accentua la personalità. Si notano le finiture nere abbinate a diversi elementi, che ne rafforzano la personalità “hot-rod”.
La visione è amplificata anche dai nuovi cerchi in alluminio fuso Gloss Black con dadi delle ruote posteriori a vista. Al posto di ruote da 15 pollici in questo caso ci sono ruote posteriori da 18 pollici che delineano una nuova impostazione.
Si sottolineano poi un manubrio mini-ape che prospetta un assetto di guida “pugni al vento”, degli affinamenti nella dotazione di sicurezza per quanto concerne frenata e trazione, una retromarcia elettrica, dei parafanghi posteriori bobtail, un bauletto posteriore con sportello montato in alto per facilitare il carico e con una capacità di 57 litri, un propulsore Milwaukee-Eight® 114 e doppio silenziatore con terminali slash-down.

Una nuova Nightster® Special

Questo esemplare di media cilindrata tecnologico è riconoscibile da un’estetica grintosa. La moto presenta gruppi ottici a LED, soluzioni per la sicurezza come ABS, sistema di controllo della trazione e sistema di controllo dello slittamento della coppia e altre di tipo funzionale come Cruise control e porta di ricarica USB. Sono selezionabili le modalità di guida Strada, Sport, Rain o è possibile crearne due personalizzate. 
La strumentazione TFT è rotonda da 4 pollici e lo schermo supporta un sistema infotainment interagendo con il dispositivo mobile tramite Bluetooth®. La maggior parte delle funzioni necessitano di un auricolare e altoparlanti Bluetooth abbinati a un casco.
Il navigatore è proposto dall’App Harley-Davidson® per iOS o Android scaricata sullo smartphone. Con l’abilitazione della navigazione, il pilota può selezionare una mappa in movimento o una mappa turn-by-turn visibile sullo schermo, supportato da istruzioni audio, come evidenziato. Per favore il controllo, sul manubrio con un supporto da 12,7 cm, i comandi manuali sono presenti più in alto di 5 cm e indietro di 2,5 cm. La moto è dotata poi di un serbatoio da 12 litri posto sotto la sella che devia il peso del carburante in basso, contenendo il baricentro a vantaggio della maneggevolezza. Il rifornimento è possibile sollevando la sella. Si segnalano anche un sellino e pedane per il passeggero che consentono di viaggiare in due.
L’impianto frenante Brembo prevede una soluzione anteriore singola da 320 mm con pinza a quattro pistoncini ad attacco assiale, così come è singolo il freno retrostante da 260 mm dotato di pinza flottante a singolo pistoncino.
Il mezzo è animato da un propulsore bicilindrico a V Revolution® Max 975T messo a punto e raffreddato a liquido. Per contenere il peso della moto, il cuore propulsivo risulta integrato come elemento centrale della parte telaistica. La moto è equipaggiata con sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e cerchi in alluminio fuso.

Gli esemplari 120° Anniversario

L’edizione limitata del modello CVO™ Road Glide® Limited Anniversary è rivestita con una delle livree più elaborate mai proposte da Harley-Davidson®, per ricordare i 120 anni del brand statunitense. Previsti solo 1.500 esemplari nel mondo, ognuno reso seriale con un’incisione al laser sulla console del serbatoio.
La veste è resta esclusiva da pannelli di Heirloom Red posti su una base di Anniversary Black, delineati singolarmente da un gessato rosso brillante e scallop in oro posta a mano. I particolari posti all’interno dei pannelli raffigurano la testa e le ali di un’aquila in volo. Altri dettagli sono i lussuosi rivestimenti delle selle in Alcantara con cuciture a contrasto in oro e rosso, le scatole dei bilancieri e i collari delle aste di colore rosso vivo e gli inserti del gruppo propulsore in tonalità oro. In evidenza anche il medaglione del serbatoio placcato in oro con una rappresentazione Art Deco dell’aquila. Un aspetto rappresentativo dello stile del brand.
La speciale caratterizzazione per il 120° Anniversario, con uno schema differente, sarà abbinata ad altri sei esemplari in produzione limitata, nello specifico:

Ultra Limited Anniversary (produzione limitata a 1.300 esemplari nel mondo);
Tri Glide® Ultra Anniversary (1.100 esemplari);

Street Glide® Special Anniversary (1.600 esemplari);
– 
Road Glide® Special Anniversary (1.600 esemplari);
Fat Boy® 114 Anniversary (3.000 esemplari);

Heritage Classic 114 Anniversary (1.700 esemplari).

L’accostamento cromatico e il design rimandano alle prime moto realizzate da Harley-Davidson®. Ogni esemplare presenta una classica veste con base Heirloom Red. I pannelli sono definiti da un gessato rosso brillante e con l’ausilio di una sfumatura Midnight Crimson più scura. Tra gli altri particolari si sottolineano anche i coprisella con pannelli laterali rossi e logo Harley-Davidson® ricamato in oro, elementi del gruppo propulsore in tinta rossa e un medaglione Art Deco con aquila sul serbatoio.

Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati