Harley-Davidson Low Rider El Diablo: una nuova edizione limitata della gamma Icons Collection [FOTO]

Una colorazione applicata a mano

Introdotto da Harley-Davidson® il nuovo esclusivo modello Low Rider® El Diablo, che rientra nella gamma Icons Collection in edizione limitata e richiama una tendenza stilistica americana originaria della West Coast. L’esemplare è caratterizzato da una verniciatura applicata a mano con contrasti tono su tono e presenta un potente sistema audio.

Design

Il modello è basato sulla Harley-Davidson® Low Rider® ST ed è distinguibile sin da subito grazie allo schema cromatico applicato a mano dagli specialisti della Gunslinger Custom Paint. Questo parte da una base di El Diablo Bright Red e un secondo strato di Bright Red Sunglo. Il pinstriping risulta mascherato con uno strato di El Diablo Dark Red e Dark Red Pearl sfumato attorno ai tratti del pannello, per proporre profondità alla visione d’insieme. Poi è aggiunto uno strato di El Diablo Dark Red Metallic che offre un effetto di dissolvenza in cui i colori si miscelano proponendo sempre un effetto profondità. Rimossa la mascheratura, escono le linee di pinstriping El Diablo Bright Red Pale sui parafanghi, sui lati del serbatoio, sulla carenatura e sulle borse laterali. Applicato a mano anche il pinstriping dorato sulle parti verniciate in El Diablo Bright Red, quindi si evidenzia una miscelazione di El Diablo Bright Red Sunglo con un elemento trasparente colorato per ottenere un effetto “candy”.
In evidenza anche le finiture nere nella zona dell’avantreno, sulla parte propulsiva e sullo scarico che rimarcano l’effetto visivo. Le ruote caratterizzate da razze in alluminio pressofuso sono rifinite in bronzo scuro opaco.
Connotativa anche la carenatura posta sul telaio ispirata a quella classica del modello Sport Glide® FXRT, tenendo presenti delle prestazioni aerodinamiche definite tramite analisi CFD e prove su strada. Si notano un faro singolo anteriore a LED da 14,6 centimetri, un parabrezza alto da 15,24 cm con sfumatura Dark Smoke e prese d’aria triple splitstream Softail® che, alle elevate velocità, attenuano le vibrazioni verso la testa del pilota, secondo quanto indicato.

2022 Model Photography. FXRST.

Caratteristiche e dotazione

La moto è dotata di una strumentazione digitale inserita nel manubrio, questo caratterizzato dal dimetro di un pollice figura su riser pullback da quattro pollici e richiama proprio lo stile West Coast. La posizione di guida è agevolata da una sella monoposto profonda, che consente al pilota di restare in posizione durante la progressione.
Presenta delle borse laterali con serratura che possono essere tolte in modo agevole attraverso un meccanismo interno di sgancio rapido, inoltre la capacità totale ammonta a 53,8 litri.
Tra le caratteristiche è sottolineato anche un impianto audio factory-installed, studiato per essere collocato in modo simbiotico nella carenatura e dotato di un amplificatore da 25 watt con tecnologia DSP (Digital Signal Processing) realizzato da Harley-Davidson® e Rockford Fosgate®. Il sistema si connette a un dispositivo mobile attraverso il Bluetooth 4.2 per riprodurre l’audio presente in memoria o una traccia in streaming, sfruttando una coppia integrata di altoparlanti a due vie che comprendono una coppia di woofer da 13,3 cm e due tweeter. La connettività con l’Harley-Davidson® Audio powered by Rockford Fosgate® mobile app propone funzionalità uniche, tipo un controllo automatico del volume (AVC).

Aspetti tecnici

La parte sospensiva include delle forcelle a steli rovesciati da 43 millimetri e un monoammortizzatore che solleva la parte retrostante della moto per incrementare l’angolo di piega e intensificare il comfort, secondo le indicazioni. L’impianto frenate prevede poi dei freni anteriori a dopo disco e le ruote calzano pneumatici Premium Michelin® Scorcher® 31 rispettivamente da 110/90B19 e 180/70B16 nella zona anteriore e posteriore.
Il cuore propulsivo è un bicilindrico a V Milwaukee-Eight® 117 con raffreddamento olio/aria di 1.917,29 cc e con doppio contro-albero di bilanciamento. Si sottolinea una coppia massima di 125 piedi per libbra a 3.500 giri/minuto e un ottimizzato scarico 2 in 2 ad elevate prestazioni.

Proposta

La Harley-Davidson® Low Rider® El Diablo è un modello sport-touring esclusivo ad elevate performance. Un modello della gamma Icons Collection che richiama alcuni degli esemplari più connotativi che possono essere riconosciuti attraverso le tinte, lo stile e la dotazione. Una collezione limitata in cui ogni moto è numerata e prodotta una sola volta, inoltre una nuova Icon è prevista con cadenza regolare, ma non più di due ogni anno.
Nel caso della Low Rider® El Diablo la produzione a livello mondiale risulta limitata a 1.500 unità numerate ed è prospetta nei concessionari Harley-Davidson® autorizzati per questo autunno, ad un prezzo consigliato di 30.500 euro.

Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati