X

Harley-Davidson CVO Road Glide e CVO Street Glide 2023: nuovi esempi di esclusività nell’anno del 120° anniversario [FOTO]

Confidential and Embargoed until 6/7/2023, 10:00AM CST - 2023 Location Photography. CVO

I nuovi modelli Harley-Davidson® CVO™ Road Glide® e CVO™ Street Glide® sono distinguibili dall’aspetto ricercato, che rappresenta una rivisitazione della piattaforma Harley-Davidson® Grand American Touring. Assieme a sofisticati contenuti tecnologici, pulsa un nuovo potente motore Milwaukee-Eight® VVT 121. Gli esemplari CVO™ Road Glide® e CVO™ Street Glide® sono attesi all’evento Harley-Davidson 120th Anniversary Festival programmato a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 25 giugno; oltre che a Milwaukee, negli Stati Uniti, per l’Harley-Davidson Homecoming™ Festival previsto dal 13 al 16 luglio 2023.

Estetica

Il design richiama quello dei precedenti esemplari Harley-Davidson® Grand American Touring. Ogni modello risulta proposto in due opzioni di verniciatura e finitura altamente ricercate. Una veste standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta, con gruppo propulsore e filtro dell’aria in Gloss Black con particolari in Scorched Chrome sugli inserti del motore.
Mentre quella opzionale, a un costo aggiuntivo, risulta bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta. Uno schema posto a mano caratterizzato da pannelli Raven Metallic figuranti su base arancione intenso Whiskey Neat, oltre a particolari sfumati e pinstripe in un luminoso arancione.
Entrambi gli schemi cromatici saranno arricchiti da accessori della Adversary™ Collection presenti sulle moto, come annunciato.
Dal punto di vista estetico sono visibili carenature con prese d’aria integrate e gruppi ottici a LED con indicatori direzionali integrati sempre a LED. In evidenza anche altri dettagli come il parafango anteriore profilato, un nuovo serbatoio da 22,7 litri con un distintivo smusso laterale e borse sui fianchi con una nuova forma tridimensionale, tenendo presente lo sviluppo delle carenature e del serbatoio. Caratterizzanti anche i nuovi cerchi Combo Cast Laced con raggi intrecciati e sviluppati in alluminio fuso tagliato a macchina.

Aspetti tecnici e tecnologici

Le nuove carenature sostengono aerodinamica e comfort termico, dato un design del parabrezza “fluttuante” e alette di controllo dell’aria che possono essere regolate. Nel corso dei test in galleria del vento, il disturbo soggettivo del casco è stato attenuato in media del 60%, paragonato ad esemplari equivalenti del 2022. Il nuovo sistema di raffreddamento del motore affina ancora il comfort termico rispetto ai precedenti esemplari CVO™, come sottolineato.
I modelli CVO™ Road Glide® e CVO™ Street Glide® presentano anche una nuova gamma di tecnologie di infotainment collegate al nuovo sistema operativo Skyline™ OS. In evidenza uno schermo touch screen a colori TFT da 12,3 pollici che prende il posto della strumentazione analogica e della maggior parte dei comandi. La schermata può essere personalizzata scegliendo fra tre opzioni ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. La connettività Wi-Fi permette un collegamento wireless e il sistema presenta un ricevitore Bluetooth® per cuffie wireless.

Questi esemplari per la prima volta sono dotati anche di modalità di guida selezionabili tra Road, Sport e Rain con una combinazione specifica di erogazione, impostazioni del Cornering-Antilock Braking System (C-ABS), del Cornering-Traction Control System (C-TCS) e freno motore.
Ciascuno è equipaggiato con scomparti per l’archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C, inoltre è citato un sistema audio Harley-Davidson® Audio powered by Rockford Fosgate® Stage II a quattro altoparlanti, alimentato da un nuovo amplificatore da 500 watt RMS.
Nel corso dello sviluppo è stato considerato ogni aspetto del design che potesse influire su comfort e performance. Gli elementi delle sospensioni SHOWA su entrambi i lati sostengono la maneggevolezza e fornendo un comfort superiore rispetto agli esemplari precedenti, con un aumento dell’escursione della sospensione retrostante del 50%. Il sistema frenante Brembo™ trasmette una sensazione consistente a supporto della sicurezza.
Il peso a secco risulta contenuto di 14 kg per il modello CVO™ Street Glide® e 16 kg passando al modello CVO™ Road Glide®, ricordando i precedenti riferimenti.
Il nuovo propulsore Milwaukee-Eight® VVT 121, di 121 pollici cubici, rappresenta un nuovo standard per cilindrata di serie e coppia su una moto Harley-Davidson® Touring. È caratterizzato da teste raffreddate a liquido con un nuovo sistema a fasatura variabile delle valvole (VVT), un sistema di scarico a elevate prestazioni e un nuovo condotto di aspirazione.

Disponibilità

L’arrivo di entrambi i modelli negli showroom Harley-Davidson® è prospettato nel corso dell’estate.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati