Harley-Davidson CVO: quattro nuovi modelli premium a produzione limitata [FOTO]

Dotati di un potente motore Milwaukee-Eight® 117

Esclusività e attenzione per ogni aspetto sono caratteristiche peculiari degli esemplari Harley-Davidson® CVO™ (Custom Vehicle Operations™). Sono quattro i nuovi esemplari introdotti, una produzione che rappresenta il vertice dell’espressività estetica, tecnica e tecnologica del brand statunitense. Per il 2022 sono introdotte le novità: CVO™ Road Glide® Limited, CVO™ Street Glide®, CVO™ Road Glide® e CVO™ Tri Glide®. Ogni esemplare è dotato di tinte distintive, particolari artigianali, soluzioni tecnologiche all’avanguardia e un pulsante propulsore Milwaukee-Eight® 117.

I nuovi modelli

Tra le caratteristiche di rilievo spiccano una tecnologia di sicurezza di Harley-Davidson Cornering Rider Safety Enhancements, il sistema audio Harley-Davidson® premium powered by Rockford Fosgate® e headset per casco Boom!™ Audio 30K Bluetooth®.
Per il 2022, come accennato, il raggruppamento comprende un bagger hot rod CVO Street Glide contraddistinta da una silhouette della carenatura ad ali di pipistrello; CVO Road Glide che è riconoscibile dalla carenatura a muso di squalo che svetta sulla forcella, dal doppio faro a LED e da un connotativo cerchio anteriore da 21 pollici; CVO Road Glide Limited, un altro esempio lussuoso che propone prestazioni e comfort a lungo raggio con sistema audio premium, sella e manopole riscaldate; quindi CVO Tri Glide, un esclusivo e distintivo trike riconoscibile dalla terza ruota.
Andando nel dettaglio, CVO Street Glide presenta fari Daymaker Adaptive LED (un sistema avanzato d’illuminazione con sensori brevettati e l’elettronica integrata nel faro per la gestione di 12 luci LED addizionali), nuovi inserti decorativi e copertura della parte propulsiva in cromo brunito, evidenziando anche un’opzione di verniciatura Blue Steel. Ve ne sono anche altre come Hightail Yellow Pearl/Black Hole con finiture Lightning Silver Two-Tone e Bright Chrome, quindi Envious Green con Black Hole Fade e Flame Pattern e finiture nero lucido. Tra gli altri aspetti si sottolineano anche una console low-profile con luce CVO, filtro dell’aria Screamin’ Eagle® Heavy Breather in linea con lo stile hot rod, delle manopole riscaldate della collezione Kahuna™ abbinate alle pedane, al freno, ai coperchi terminali di scarico e alle pedane per pilota e passeggero, quindi cerchi custom Fugitive in gloss black con cromatura a contrasto in gloss black o in Blue Steel e rifiniture in cromo brunito, secondo le opzioni cromatiche.

2022 Location Photography

Passando a CVO Road Glide, assieme alle caratteristiche già accennate, si segnalano anche un impianto di illuminazione con faro Dual Daymaker LED a luce bianca e fanaleria tutta di tipo LED, oltre a nuove rifiniture decorative Scorched Chrome e copertura del powertrain in Scorched Chrome, con opzioni di verniciatura tra cui Blue Steel, Wicked Orange Pearl/Black Hole con Lightning Silver Two-Tone e rifiniture Bright Chrome, quindi Envious Green con Black Hole Fade e con Flame Pattern e rifiniture Gloss Black. Connotativo il prolungamento della carenatura anteriore, così come il già citato cerchio anteriore Combo da 21 pollici (l’unico esemplare Touring con una ruota di questo genere di serie), associato a quello posteriore da 18 pollici. Un cerchio in alluminio fuso e raggi intrecciati per un look ruggente ed esclusivo, con incluso il controllo della pressione degli pneumatici. Si è intervenuto anche sulle sospensioni in funzione di maneggevolezza e prestazioni frenanti.
Si evidenzia poi l’adozione di manopole riscaldate della collezione Kahuna™ associate alle pedane del cambio Kahuna™, alla copertura della manopola del freno, ai tappi terminali della marmitta e alle pedane destinate a pilota e passeggero. Tra le caratteristiche elencate figurano anche una console low-profile con luce CVO, un filtro dell’aria Screamin’ Eagle® Heavy Breather e uno sfiato splitstream per limitare il flusso d’aria sul casco di chi guida.
Proseguendo con CVO Road Glide Limited, come accennato, questo è un esempio di esclusività di pregio per chi ha passione per i lunghi viaggi in moto. Si evidenziano un doppio faro Dual Daymaker LED con sistema di illuminazione interamente a LED, nuove finiture e inserti decorativi, così come sono nuove le opzioni di verniciatura propendendo per Wicked Orange Pearl/Black Hole con Lightning Silver Two-Tone e rifiniture Bright Chrome, oppure Hightail Yellow Pearl/Black Hole con Lightning Silver Two-Tone e rifiniture Bright Chrome, quindi ancora Dante’s Red e Dante’s Black Sunglo Fade Flame Pattern e rifiniture nero lucido. Nuovo anche il sistema audio Harley-Davidson powered by Rockford Fosgate Stage I.
La carenatura comprende una ventilazione splistream per limitare l’effetto buffeting e si evidenziano anche delle manopole riscaldate della collezione Kahuna™ con pedane per pilota e passeggero, freno e coperchi dei terminali di scarico della stessa collezione, oltre a una sella riscaldata con controllo bi-zona pilota/passeggero per un maggior comfort quando fa freddo. I cerchi sono dei custom Tomahawk™.
Infine il trike CVO Tri Glide con nuove opzioni di verniciatura Dante’s Red e Dante’s Black Sunglo Fade Flame Pattern e rifiniture Bright Chrome, nuovi inserti e particolari decorativi e un nuovo sistema audio Harley-Davidson powered by Rockford Fosgate Stage I. L’impianto di illuminazione è completamente a LED e si segnalano anche una sella riscaldata con controllo bi-zona pilota/passeggero e cerchi Tomahawk Contrast Cut in alluminio pressofuso.

2022 Location Photography

Tecnologia

Tra le soluzioni tecnologiche abbinate agli esemplari CVO, oltre ai sistemi di illuminazione e a un impianto Harley-Davidson® Audio powered by Rockford Fosgate®, spiccano anche un sistema di sicurezza di Harley-Davidson Cornering Rider Safety Enhancements che rappresenta un raggruppamento di soluzioni elettroniche con un innovativo chassis control, controllo elettronico dei freni e del powertrain. Fra queste figurano: ABS in curva(C-ABS), controllo della gestione della coppia in rilascio (DSCS), controllo pressione degli pneumatici (Tire Pressure Monitoring – TPMS), controllo stazionamento del mezzo in salita (VHC), controllo della trazione in curva (C-TCS) e la frenata combinata elettronicamente (C-ELB).
Inoltre a ogni esemplare CVO è associato un Wireless Headset, un sistema auricolare da casco Boom!™ Audio 30K Bluetooth®, abbinabile attraverso interfaccia Bluetooth® al sistema di infotainment Boom! Box GTS. Risulta dotato del protocollo Mesh Intercom™ Network che si connette a un numero quasi illimitato di motociclisti in modalità pubblica e con un massimo di 16 motociclisti in modalità privata, sino a 5 miglia corrispondenti a 8,05 km.

Motore

Gli esemplari sono tutti equipaggiato con il potente propulsore Milwaukee-Eight® 117, un’unità con i valori di cilindrata e coppia più altri presenti di serie su moto Harley-Davidson.
La cilindrata ammonta a 1.923 cc (117 pollici cubi) e questo cuore è caratterizzato da un albero a camme e un sistema di aspirazione Heavy Breather, entrambi ad elevate prestazioni con l’elemento filtrante esposto per far convergere più aria al motore. Ad alte prestazioni è anche il sistema di scarico che massimizza la spinta del motore.
Si evidenziano 171 Nm di coppia a 3.750 giri/minuto per CVO Road Glide e CVO Street Glide e 170 Nm di coppia a 3.500 giri/minuto per CVO Road Glide Limited e CVO Tri Glide.

Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati