Harley-Davidson Fat Boy: una edizione limitata in occasione del 30° anniversario [FOTO]

Solo 2.500 esemplari

Sviluppata una serie speciale per celebrare l'anniversario del modello

Si ricordano i trenta anni dell’iconico esemplare Fat Boy® siglato Harley-Davidson®, introducendo una 30th Anniversary Limited Edition, animata da un motore Milwaukee-Eight® 114 caratterizzato da finiture dark e riflessi bronzei. Solo 2.500 unità, tutte serializzate attraverso una targa localizzata sulla consolle del serbatoio, come segnalato.

Le caratteristiche

Si indicano, come accennato, particolari scuri e un’opzione Vivid Black monocolore, assieme a cerchi Lakester in alluminio pressofuso con finiture in tinta Satin Black. La visione “total black” è rafforzata dal faro nacelle, il manubrio e i comandi sempre in Vivid Black, rispetto all’esemplare tradizionale. Risaltano anche un nuovo logo “Fat Boy” in bronzo sul serbatoio e dettagli sempre in bronzo.
Considerando la famiglia Softail®, ridefinita nel 2018, il rinnovato Fat Boy® presenta una zona anteriore muscolosa e rimarcata da un gruppo ottico LED all’interno di un caratteristico guscio. I citati cerchi Lakester, in alluminio pressofuso, evidenziano a loro volta questa imponenza, valutando anche una gomma anteriore da 160 mm e una posteriore da 240 mm. Il telaio risulta rigido ma anche contenuto nel peso, favorendo le prestazioni e il dinamismo complessivo.
La sospensione retrostante, in configurazione mono-shock, appare in simbiosi con le linee “hard” del mezzo, assieme a un singolo ammortizzatore sotto la sella. La gestione del precarico idraulico avviene tramite la rotazione di una manopola localizzata sotto la sella. Operazione che risulta possibile anche in corsa, come segnalato.
L’unità Milwaukee-Eight 114 V-Twin presenta contralberi di bilanciamento, coperchi motore in nero lucido e coperchi dei bilancieri inferiori in tinta bronzo. Quindi sui terminali di scarico spiccano rifiniture in Black Onyx, “un trattamento di verniciatura a vapore molto resistente, che in piena luce rivela il cromo sottostante”, come indicato nell’occasione.

Le origini

Il modello originario risale al 1990, plasmato dagli esperti designer di Harley-Davidson® Willie G. Davidson e Louie Netz. Pensando a un effetto tailor made “fresato su misura”, l’esemplare era stato rifinito in Fine Silver Metallic monocromatico verniciato a polvere, che includeva anche i cerchi in alluminio. Una firma distintiva propria della moto. La consacrazione già nel 1991 con la presenza nel film “Terminator 2: il giorno del giudizio”, guidato da Arnold Schwarzenegger nel corso di un inseguimento sulle strade di Los Angeles.

La proposta

Riprendendo l’indicazione: “Il prezzo base per il Fat Boy® 114 Limited Edition 30th Anniversary è € 26.500.” Cifra di listino suggerita dal produttore per il modello base, franco concessionario, come indicato.

Foto: Harley-Davidson®

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati