Harley Davidson, 19.000 moto con problemi alla pompa del freno

Basterà l'innesto di una nuova vite cava

Harley Davidson, 19.000 moto con problemi alla pompa del frenoHarley Davidson, 19.000 moto con problemi alla pompa del freno

Harley Davidson – Più di 19.000 Harley Davidson sono state richiamate e sono attese nei concessionari per alcuni aggiornamenti alla pompa del freno anteriore. Secondo fonti della NHTSA il numero potenziale delle unità colpite dal problema sarebbe19.105, tutte appartenenti allo stesso anno, il 2012.

Più versioni della Harley Davidson Dyna e Softail potrebbero essere state dotate di un bullone banjo fabbricato in modo errato nella pompa del freno anteriore. In certe condizioni i fili di questo bullone possono corrodere sotto l’azione del liquido dei freni e potrebbero causare delle perdite, con la conseguente perdita di potenza frenante nella ruota anteriore. La corrosione del filo potrebbe causare la fuoriuscita del liquido dei freni non consentendo l’arresto di potenza e aumentando così il rischio di un incidente. Con circa il 75% della potenza frenante di una moto, infatti, è affidata ai freni anteriori ed è facile capire come la cosa potrebbe diventare molto seria.

I documenti ufficiali della NHTSA non riportano di incidenti o infortuni scaturiti da questo problema occorso alle Harley Davidson, anche perchè in questo periodo dell’anno ci sono meno persone a cavallo di una moto della mitica casa di Milwaukee. Ciononostante è arrivata una notifica a tutti coloro che possiedono una Harley con questo difetto di fabbrica, in modo tale che possano pianificare una riparazione con il loro rivenditore più vicino. Allo stesso tempo i concessionari Harley Davidson hanno già ricevuto le necessarie istruzioni e il relativo kit di riparazione; essi dovranno ispezionare la pompa del freno anteriore e sostituirla se necessario. Harley Davidson ritiene che solo pochi modelli avranno bisogno della sostituzione, mentre il problema sarà risolto con l’innesto di una nuova vite cava.

Le moto interessate sono state prodotte tra il 22 agosto 2011 e il 22 febbraio 2012, e appartengono alla seguente serie: FXST103, FLSTC, FLSTC103, FLSTF, FLSTF103, FXDL, FXDWG, FXDWG103, FXDC, FXDB, FLSTN, FLSTN103, FLSTC103Shrine, FLSTFB, FLSTFB103, FXS, FXS103, FLS, FLS103, FLD, FLD103, FXDF, e FXDF103. In sostanza tutti i “Model Year 2012”. Per ulteriori informazioni è possibile chiedere informazioni al servizio clienti di Harley Davidson.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati