Garmin Tread, Powerswitch e BC 40: tre soluzioni per arricchire l’esperienza di guida in fuoristrada [FOTO]

Navigatore, digital box e telecamera wireless

Garmin Tread, Powerswitch e BC 40: tre soluzioni per arricchire l’esperienza di guida in fuoristrada [FOTO]Garmin Tread, Powerswitch e BC 40: tre soluzioni per arricchire l’esperienza di guida in fuoristrada [FOTO]

Introdotte diversi sistemi Garmin pensati per gli appassionati di fuoristrada: un nuovo navigatore Tread™ dotato della funzione Group Ride Tracker per interagire con i compagni di viaggio, una digital box Garmin PowerSwitch™ e una telecamera wireless BC™ 40, segnalando una staffa dedicata al collegamento sul telaio del mezzo. Dispositivi per affrontare in moto, ATV o quad un’avventura su vari tipi di percorso.

Garmin Tread™

Il navigatore è dotato di uno schermo da 5,5 pollici che può essere utilizzato in ogni condizione, anche con i guanti. In base alle informazioni, è in grado di tracciare in tempo reale la posizione dei vari compagni di viaggio. Impiegato un radiotrasmettitore che lavora su frequenze VHF per inviare e ricevere messaggi e consente ai piloti di non perdersi di vista, seguire e condividere in tempo reale la posizione con un massimo di 20 utenti fino a 13 km di distanza, tramite una funzione Group Ride Tracker. Nella confezione anche un comodo kit RAM-Mount per posizionarlo su un roll-bar e un «relocation kit» per affinarne la resa parlando di trasmissione e ricezione.

In evidenza anche la sicurezza, con avvisi sulla situazioni a cui prestare particolare attenzione come tratti caratterizzati da curve strette o punti sensibili. Si segnala un modulo vivavoce Bluetooth® che consente di fare e ricevere chiamate mentre si guida, fare chiamate verso i punti di interesse e ricevere indicazioni sulla navigazione. Evitando le distrazioni, permette di notare anche le notifiche del proprio smartphone, suggerendo quando fare una pausa nelle aree di sosta indicate. Abbinato a uno dei comunicatori satellitari Garmin della serie inReach™, Garmin Tread™ permette poi di essere rintracciabili. Connesso con inReach™ sarà possibile restare in contatto ad esempio con i parenti, dando loro informazioni sui rispettivi spostamenti in tempo reale e, in caso di un’eventuale emergenza, attivare una richiesta di soccorso tramite la rete globale Iridium e la stazione internazionale GEOS, costantemente attiva. Tramite l’app Tread™, inoltre, si potranno importare ed esportare file GPX, consultare il meteo in tempo reale, le notifiche dello smartphone e sincronizzare i dati di viaggio su vari dispositivi, come indicato.

Tra gli aspetti di rilievo anche le mappe stradali City Navigator TopoActive Europa 1:100.000 precaricate e un accesso gratuito ed illimitato alle immagini satellitari BirdsEye. A queste sono sommate mappe di Africa (incluso il database Tracks4Africa) e Medio Oriente. Le cartografie relative a Nord e Sud America, Australia e Nuova Zelanda sono disponibili per un download gratuito attraverso Garmin Express. Tramite la funzione RoundTrip, segnalando le ore di viaggio prescelte, si può calcolare anche un itinerario. L’opzione TracBack® consente, inoltre, di percorrere a ritroso il percorso affrontato; invece la modalità Percorsi Avventurosi propone indicazioni su interessanti itinerari per motociclisti. Mentre per coloro che guidano un quad, ad esempio, il pratico clinometro permette di tenere sotto controllo la stabilità. Ulteriori e funzionali strumenti sono altimetro, barometro e bussola, quindi gli avvisi acustici, configurabili, sostengono il pilota tenendolo a distanza da situazioni problematiche.

Garmin PowerSwitch™

Una nuova digital box che permette un controllo in modalità wireless fino a sei utenze a 12volt (massimo 30A ciascuna) presenti sul proprio veicolo, tramite un’app sul proprio smartphone o un navigatore Garmin compatibile. Una soluzione installabile senza praticare fori nel cruscotto per posizionare interruttori fisici con una protezione alle interferenze con l’elettronica di bordo. Abbinato a un dispositivo di navigazione Garmin, permette interventi automatici in alcune specifiche condizioni, tipo attivare/disattivare un interruttore all’alba/tramonto o attivare un’utenza se si supera una determinata velocità. Si può gestire anche tramite il proprio smartphone grazie all’app PowerSwitch™ per piattaforme iOS e Android, secondo le informazioni.

Garmin BC™ 40

Una telecamera wireless per l’attività off-road con staffa tubolare per essere posizionata su telai di ATV e quad. Un sistema per tenere sotto osservazione quello che accade intorno al mezzo durante la guida. Alimentata da due batterie AA ricaricabili attraverso un alimentatore e un’autonomia segnalata fino a 3 mesi, oltre che impermeabile, la telecamera può essere abbinata al Garmin Tread™ osservando sullo schermo le immagini ritratte fino a una distanza di 13 metri.

Cifre

Garmin Tread™ è proposto nei punti vendita ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,99 euro, mentre Garmin PowerSwitch™ al prezzo di 499,99 euro e la videocamera wireless BC™ 40 con staffa tubolare alla cifra di 149,99 euro, come segnalato.

Foto: Garmin

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati