FD Motors F5-E: uno scooter elettrico con uno stile classico [PROVA SU STRADA]

Motore Brushless, potenza nominale 3.0 kW e massima 3.6 kW

FD Motors F5-E: uno scooter elettrico con uno stile classico [PROVA SU STRADA]FD Motors F5-E: uno scooter elettrico con uno stile classico [PROVA SU STRADA]

In un futuro sempre più proiettato a zero emissioni, le macchine elettriche si prendono la loro fetta di mercato, e gli scooter non fanno eccezione. Le grandi città e i sobborghi densamente popolati, sono la genesi del cambiamento verso l’elettrico, dove spostarsi tra casa, lavoro e luoghi di svago, non richiede la percorrenza di grandi distanze. In questo suo habitat naturale lo scooter, abbandonato il motore termico, va incontro alla sua naturale evoluzione a zero emissioni. Un esempio è l’esemplare FD Motors F5-E.

Estetica

Un punto sicuramente importante parlando di scooter elettrici è l’estetica. Infatti molte aziende tendono a donare linee accattivanti e futuristiche con tratti decisi, cercando di ribaltare un design di tipo classico. F5-E tra i tanti modelli in commercio non segue la massa e questo è un punto a suo favore rispetto alla concorrenza, dato che F5-E ha una linea classica che strizza l’occhio a quella degli scooter Piaggio anni ’90. Uno scooter trasversale che suscita ricordi nelle generazioni che hanno vissuto quegli anni, ma con uno sguardo attento verso i gusti dei millenials.
Uno dei tratti più piacevoli e caratteristici di questo modello è proprio la strumentazione
con tachimetro analogico e quel sapore che manca ai mezzi di nuova generazione, regalando il fascino di vedere la lancetta che sale e che scende in funzione della velocità.
I comandi sono semplicissimi e intuitivi, tra cui è presente un pulsante R per attivare la retromarcia e una doppia presa USB nel paragambe sotto il cruscotto.
Una delle parti meglio pensate e non banali su uno scooter è la sella. Alta 78 cm da terra, molto lunga e molto comoda, perfetta per pratici spostamenti con zavorrina a bordo.
Sul paragambe – o controscudo per i più pignoli – è presente un gancio per il casco, ma risulta poco pratico dato che lo spazio che intercorre tra il paragambe stesso e il sellino non è sufficientemente ampio per farcelo stare. Non importa, potrete agganciarci comunque la busta della spesa, così da non perdere il sacchetto alla prima curva.

Specifiche

Il motore è elettrico di tipo Brushless, alimentato con 2 batterie al litio ubicate nel vano sottosella, grazie alle quali è capace di erogare una potenza massima di 3.6 kW corrispondenti a circa 5 CV.
La batterie sono entrambe di tipo estraibile e hanno una capacità di 42Ah / 3 kWh. Pesano 22kg/cad e si ricaricano entrambe da 0 al 100% in 5 ore.
I cerchi sono rispettivamente da 16″ e 14″ attrezzati con dischi da 220 mm e dotati di sistema CBS che, per chi non lo sapesse, una volta tirata la leva del freno lo scooter frena sia con l’anteriore che col posteriore. Per normativa è un sistema di omologazione alternativo all’ABS.
Lo scooter pesa 129 kg e le sue dimensioni sono 195 cm lunghezza x 690 cm larghezza x 111 cm di altezza. Ha una capacità di carico di 219 kg. L’autonomia è di circa 75 km e si ricarica al 100% in 5 ore.

Prova su strada

Certo, non siamo negli anni ’90 dove se passavi col tuo scooter ti prendevi i cuori delle ragazze prima che diventassero mainstream su Instagram, ma tutto sommato lo sciuro milanese fuori dal supermercato guarda e riguarda lo scooter con attenzione per capire dove si trovi la marmitta, ma la marmitta non c’è perchè lo scooter è elettrico.
Questa è solo una simpatica scenetta accaduta durante una delle prime prove su strada, ma tirando le somme vi possiamo già dire che lo scooter è promosso a nostro giudizio.
F5-E è semplice e intuitivo, uno scooter a cui bisogna semplicemente abituarsi come d’altronde per ogni altro veicolo elettrico. E’ un mezzo con le tipiche caratteristiche che accomunano il mondo degli scooter: snello, pratico e scattante. Sì, F5-E è scattante e anche veloce, dato che in discesa ha raggiunto i 90 km/h. Mantiene tranquillamente una velocità di crociera in superstrada di 80 km/h con passeggero a bordo – ricordiamo che il CDS ha implementato il transito in superstrada dei 125 cc (fino 11 kW) se condotti da maggiorenni.
Come molti scooter ha un assetto piuttosto rigido, quindi ha difficoltà su strade molto dissestate. Specialmente se piene di buche e dossi alti e spigolosi, non gli sono particolarmente congeniali sopratutto se trasportate un passeggero o la famosa busta della spesa che non avete perso alla prima curva.
Tra gli aspetti in evidenza anche la differente autonomia rispetto a veicoli con motori termici, ma dalla sua rispetto a mezzi concorrenti della stessa tipologia ha un design piacevole da abbinare alle buone prestazioni.

Tinte e prezzo

F5-E è disponibile nelle seguenti colorazioni: bianco, rosso e grigio. Il suo prezzo è di 3.690 Euro (o € 2.783 con incentivo 30%), inclusa IVA 22% franco concessionario.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati