Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory: spirito competitivo in due varianti [VIDEO]

Derivate dalla XEF 450 Rally con dettagli specifici e serbatoi aggiuntivi

Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory: spirito competitivo in due varianti [VIDEO]Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory: spirito competitivo in due varianti [VIDEO]

Le Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory, quest’ultima in edizione limitata, rappresentano due idee di sportività legata al mondo rally. Un’attitudine riscontrabile nel filmato proposto da Fantic Motor su YouTube.

Due definizioni di avventura su due ruote

Si tratta di due risultati del lavoro di Ricerca e Sviluppo di Fantic Racing e dell’esperienza del brand nel panorama rally con Franco Picco. Due tipologie di moto caratterizzate da un corpo scolpito e indirizzate nel primo caso agli amatori appassionati di rally raid con cui poter viaggiare; mentre la XEF Rally Factory in configurazione da competizione e in edizione limitata “Launch Edition” da 50 unità è sviluppata per affrontare impegni sportivi come la Dakar. In ogni caso sono esemplari derivati dalla XEF 450 Rally con interventi mirati e due serbatoi aggiuntivi per complessivi 30 litri.
La Fantic XEF Rally è un esemplare di serie omologato Euro 5 dotata di cupolino in plexiglass e una strumentazione RallyScreen da sette pollici con una batteria interna che consente di monitorare i diversi parametri del modello e utilizzare altre funzioni, tramite i comandi al manubrio o lo schermo touchscreen.
La moto è dotata di un telaio perimetrale in alluminio a cui sono associate delle sospensioni Kayaba. Nella dotazione figura anche un freno anteriore da 300 millimetri di diametro, funzionale per frenare il veicolo in sicurezza. Il cuore è di tipo monocilindrico, un’unità da 450 cc con aspirazione frontale, primo serbatoio colcato sotto la sella e testa girata di 180°.

Passando alla Fantic XEF Rally Factory realizzata in 50 esemplari numerati e con componenti dedicate, rappresenta una versione già impostata per competere nei rally raid. Gli esemplari sono consegnati con un kit gara costituita da Jersey Rally Fantic e toolbox da 144 litri convertibile in trolley per il trasporto di ricambi.
Tra i fattori connotativi del modello si evidenzia un castello strumenti in acciaio e alluminio che sostiene trip master e roadbook, con comandi al manubrio e una predisposizione per un altro trip master. Tra le componenti dedicate anche piastre e mozzi lavorati CNC e ricavati dal pieno, un predisposizione studiata per l’adozione di un ammortizzatore di sterzo idraulico, un radiatore dell’olio collocato frontalmente per massimizzare la portata d’aria con filtro d’odio maggiorato e serbatoio addizionale. Si sottolinea che il mozzo posteriore presenta dei parastrappi in considerazione della vivacità espressa dal motore 450 cc bi-albero e, infine, il modello è equipaggiato anche con un prestazionale sistema di scarico in titanio il cui peso risulta contenuto di circa 1,5 kg e realizzato in collaborazione con Arrow.

Proposta

Gli esemplari Fantic XEF Rally e XEF Rally Factory sono attesi da fine novembre, secondo le indicazioni.

Foto e video: Fantic Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati