Fantic Motor: per il 2023 diverse novità, da un inedito scooter elettrico alla proposta Enduro

In evidenza anche la Caballero 700

Fantic Motor: per il 2023 diverse novità, da un inedito scooter elettrico alla proposta EnduroFantic Motor: per il 2023 diverse novità, da un inedito scooter elettrico alla proposta Enduro

Una novità di tipo elettrico e differenti proposte per gli appassionati di due ruote che amano spingersi anche oltre l’asfalto. Il ventaglio di esemplari Fantic Motor spazia da un nuovo scooter elettrico urbano, passando per la panoramica Caballero che comprende anche una bicilindrica 700, sino alla proposta con ruote tassellate anche per chi ama competere.

Fantic Electric

Atteso in due versioni, un ciclomotore L1e che può proiettare sino a 45 km/h e un esemplare L3e che consente di raggiungere i 65 km/h, Fantic Electric è un modello elettrico dotato di avviamento keyless, quadro strumenti digitale LCD da 5 pollici con connessione Bluetooth, vano sottosella e ruote da 16 pollici.
La struttura del telaio è a traliccio in alluminio e il motore, sviluppato da Dell’Orto, risulta da 3 kW. L’esemplare è alimentato da una batteria da 2,2 kWh che può essere implementata sino a una capacità di 4,4 kWh, prospettando un’autonomia di oltre 100 km, secondo le indicazioni.

Fantic Caballero 700

Si tratta del primo esemplare bicilindrico della proposta Caballero, che comprende anche modelli 125 e 500. Resta connotativa l’estetica retrò, tipica della gamma, proposta nelle livree rossa o blu. In evidenza anche delle soluzioni tecniche e tecnologiche interessanti. I gruppi ottici sono full-LED e la strumentazione digitale di forma tondeggiante è di tipo TFT a colori da 3,5 pollici. Il serbatoio può ospitare 14 litri di carburante.
Nella parte elettronica si segnalano anche: piattaforma inerziale, controllo ride by dire, tre Riding Mode (Road, Custom e Offroad), ABS di tipo cornering e Traction Control.
Presenta un telaio mono-trave in acciaio con forcellone in allumino e soluzioni sospensive Mazzocchi. L’impianto frenante comprende un disco frontale da 330 mm abbinato a una pinza radiale Brembo e un altro disco posteriore da 245 mm. Le ruote nella zona anteriore e posteriore sono rispettivamente da 19 e da 17 pollici e il peso a secco risulta di 180 kg.
Come accennato, il motore è bicilindrico, un cuore parallelo di 689 cc con distribuzione bi-albero e raffreddamento a liquido. La potenza raggiunge quota 75 cavalli con 68 Nm di coppia.

Modelli Enduro

La rinnovata proposta con le diverse versioni è caratterizzata da una nuova veste che richiama l’attività racing e si segnalano aggiornamenti di tipo tecnico. La proposta Enduro include le rinnovate XE 50 e XEF 125 spinte da Motori Minarelli, inoltre c’è una nuova XEF 250 Trail dotata di telaio perimetrale in acciaio e sospensioni Fantic costituite da una forcella a steli rovesciati di derivazione sportiva da 43 mm, oltre a un ammortizzatore retrostante gestibile. Presenta anche cerchi in alluminio e il peso a secco risulta di 122 kg.
L’esemplare 250 presenta un propulsore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido. La potenza espressa raggiunge i 21,5 cavalli a 8.750 giri/minuto.

Foto: Fantic Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati