Eicma 2012 – Le novità Yamaha della gamma moto 2013

Inoltre, presentate due anteprime mondiali

Ad EICMA 2012 Yamaha presenta l’intera gamma moto 2013 comprese 2 ANTEPRIME MONDIALI e anche l’importante anticipazione di un prossimo futuro: un nuovo concept di motore 3 cilindri, un passo importante e significativo sulla strada che porterà al futuro del panorama motociclistico e della produzione di Yamaha. L’albero motore a croce, elemento base del successo di YZR-M1 ed YZF-R1, ha ispirato la progettazione di un nuovo motore a tre cilindri, destinato a giocare un ruolo di primo piano nelle Yamaha di domani. Yamaha è convinta che questo nuovo concept aprirà nuovi orizzonti al piacere di guidare.

L’albero motore a croce ha plasmato il carattere ed esaltato la guidabilità di YZR-M1 ed YZF-R1, diventando il fattore cruciale nei successi delle due moto, in pista e su strada. Entrambi i modelli sono diventati famosi per l’erogazione lineare, conseguenza diretta della coppia “pulita” ottenuta riducendo quasi a zero la coppia inerziale. E proprio questo concetto, e cioè l’eliminazione dell’indesiderata coppia inerziale, è alla base dello sviluppo del nuovo motore Yamaha a 3 cilindri.

Yamaha è alla continua ricerca di nuove sfide. Ispirata dal carattere lineare e progressivo dell’erogazione dei motori con albero a croce di M1 ed R1, ha sviluppato un nuovo propulsore a 3 cilindri. Il leggero e compatto tricilindrico fronte marcia è studiato per aggiungere una nuova dimensione alla sua categoria, in termini di coppia, sound e rendimento. Combinando con successo le caratteristiche positive dei motori a 2 e a 4 cilindri, il nuovo progetto Yamaha ha il potenziale per trasferire alla strada prestazioni finora viste solo in pista.

Yamaha. Ingegneria e filosofia

Questo eccitante sguardo sul futuro prossimo è la rappresentazione concreta di tre concetti filosofici che per Yamaha sono fondamentali nello sviluppo di modelli per le generazioni di piloti del ventunesimo secolo. Innanzitutto, la moto è molto di più di un mezzo di trasporto, è un mezzo per ottenere un senso di appagamento e pienezza. Yamaha chiama questa filosofia “Jinki Kanno”, un pensiero che ha permesso, negli ultimi cinquant’anni, lo studio e la realizzazione di moto altamente innovative, come XT500 negli anni ’70, FZ750 negli anni ’80, R1 negli anni ’90 e la primadonna della MotoGP, YZR-M1, ai giorni nostri.

Il secondo concetto che ha contribuito a rendere unico ogni modello Yamaha è la filosofia GENESIS, che considera la moto come un organismo vivente, in continua evoluzione. Yamaha considera ogni singolo componente come parte di un tutto, e lo progetta pensandolo in relazione a tutti gli altri elementi, in una relazione di tipo organico. In questo modo Yamaha è riuscire a creare un senso di unione tra il pilota e la sua moto. La filosofia Genesis ha permesso la realizzazione di modelli che parlano direttamente al cuore e alla mente dei piloti.

L’ultimo concetto, dopo Jinki Kanno e Genesis, è l’applicazione delle innovative tecnologie di gestione elettronica, pensate per esaltare l’esperienza di guida sotto tutti i punti di vista. Le tecnologie elettroniche sono state sviluppate pensando alla percezione ed alla sensibilità umane, per accentuare il legame tra pilota e moto, che formano così un copro unico.

Il concept model in esposizione è un’interpretazione visiva del perfetto connubio tra i tre concetti: Jinki Kanno si vede nell’entusiasmo e nel piacere di guida che il nuovo propulsore a tre cilindri regalerà alle moto del futuro; Genesis è si percepisce nei cavi che connettono i diversi elementi come il sistema nervoso di un organismo vivente, e G.E.N.I.C.H. si manifesta nell’immediata risposta dell’acceleratore, assicurata dal nuovo sistema di gestione elettronica del motore.

NUOVA YAMAHA FJR 1300 A e FJR 1300 AS m.y. 2013

Più aggressiva, più controllo, più comodità

Ecco le moto che a partire dal decennio passato, possono essere definite le capostipiti della crescita e dello sviluppo della categoria Sport tourer. Motore e ciclistica consentono prestazioni di vertice, il comfort è da primato e l’attitudine a macinare chilometri è straordinaria. Proprio per questo Yamaha FJR 1300 A ed FJR 1300 AS hanno un seguito di appassionati irriducibili in tutta Europa.

Le Yamaha FJR 1300 A/AS si presentano per la stagione 2013 decisamente rinnovate ed offrono ai motociclisti un design più aggressivo, un controllo superiore del motore e della ciclistica ed un significativo aumento del comfort per un piacere di guida senza paragoni.

Grazie alla nuova carenatura, elegante e grintosa, al perfezionamento del motore che è si è arricchito delle più avanzate tecnologie elettroniche Yamaha, ed infine alla sofisticata ciclistica da moto totale, Yamaha FJR1300 regala al pilota nuovi standard in termini di qualità, prestazioni ed emozioni di guida.

E per chi ama le sport tourer e pretende sempre l’eccellenza, la nuova FJR 1300 AS presenta una novità assoluta: per la prima volta su moto giapponese di serie è presente un avanzatissimo sistema di sospensioni a regolazione elettronica, oltre alla nuova generazione del  cambio servo assistito.

NOVITÀ MOTORE

Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)

La nuova  Yamaha FJR adotta alcuni tra i sistemi di gestione elettronica più avanzati nel panorama del motociclismo, come l’YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle.

YCC-T analizza l’intervento del pilota sull’acceleratore, trasmette i dati relativi alla centralina (ECU). Grazie all’elevatissima capacità di calcolo, la centralina calcola l’apertura ideale dei corpi farfallati, per adeguarsi alle condizioni di guida. I servomotori regolano l’apertura dei corpi farfallati e garantiscono il passaggio dell’esatta quantità d’aria, per garantire caratteristiche d’erogazione ottimali.

Il nuovo sistema YCC-T non solo migliora  la già straordinaria guidabilità dei modelli FJR, e garantisce una risposta più dolce dell’acceleratore per un piacere di guida superiore, ma ha anche permesso una migliore sfruttabilità dello stesso grazie all’ incremento della potenza massima di 2,0 KW.

Nuovo controllo della trazione (TCS)

Un’altra importante innovazione è l’adozione del nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System). Una soluzione che sarà accolta con particolare favore dai motociclisti che guidano in tutte le stagioni, con qualsiasi condizione atmosferica. L’elettronica del sistema impiega sensori che rilevano lo slittamento della ruota posteriore, e non appena questa perde trazione TCS regola la fasatura d’accensione, il volume dell’iniezione elettronica e l’apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione.

Il nuovo controllo della trazione è particolarmente efficace quando si accelera su fondi scivolosi o sconnessi, e può essere disinserito per adattarsi allo stile di guida del pilota ed alle condizioni della strada e del tempo atmosferico.

Cruise-control

La nuova FJR in entrambe le versioni adottano un sistema cruise-control user friendly, che trasforma anche i viaggi più lunghi in esperienze appaganti e molto confortevoli.

Il cruise-control funziona in 3a, 4a e 5a marcia, tra i 50 km/h e i 180 km/h, e si aziona agendo su due pulsanti collocati sul lato sinistro del manubrio.

La velocità di crociera può essere aumentata o diminuita di 2 km/h con un singolo tocco del pulsante. Per variazioni di velocità maggiori è semplicemente necessario mantenere la pressione sul pulsante più a lungo. Non appena entrano in azione freni, frizione o acceleratore, il cruise-control viene automaticamente disinserito.

Il cruise-control permette al pilota di mantenere una velocità costante quando guida su lunghi rettilinei o percorsi ondulati, ed è uno strumento molto utile che consente di  rispettare automaticamente i limiti di velocità  senza dover costantemente guardare il tachimetro. Permette così al pilota di concentrarsi sulle insidie del traffico, sui segnali stradali e sui potenziali pericoli.

Yamaha D-MODE

Yamaha D-MODE è un esempio di come l’elettronica applicata alla guida possa permettere al pilota di sfruttare sempre il pieno potenziale della moto.

Yamaha D-Mode cambia il carattere dell’erogazione, regolando l’apertura dei corpi farfallati nel sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle). Yamaha D-MODE offre al pilota la scelta tra due modalità, identificate con le lettere “T” e “S”, e si aziona con un pulsante sulla manopola destra.

Nella modalità “T” l’erogazione è più dolce ed adatta alla guida in città e nei percorsi turistici più lunghi. Per una guida maggiormente sportiva basta selezionare la modalità “S”, che rende l’erogazione maggiormente aggressiva e permette al pilota di esplorare tutto il potenziale del motore da 1.298 cc con 4 cilindri in linea.

Aspirazione e scarico rivisti

I progettisti Yamaha hanno ridisegnato i corpi farfallati delle FJR per garantire il massimo dell’efficienza al sistema YCC-T. Oltre a questo cambiamento nel sistema di aspirazione, le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico, con le parti interne ridisegnate ed, insieme al nuovo, avanzatissimo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) contribuiscono a migliorare le prestazioni in tutto l’arco di erogazione.

Aspirazione e scarico ridisegnati assicurano un’efficienza superiore al motore, e di conseguenza hanno permesso di ridurre il numero dei catalizzatori (da quattro a due) all’interno dello scarico. L’ ottimizzazione dei  catalizzatori  non solo ha contribuito a contenere il peso della moto, ma ha anche diminuito l’impiego di metalli rari, una risorsa preziosa.

Cilindri senza camicia con riporto diretto

Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6.

Invece di usare tecniche tradizionali come la canna o camicia che si trova all’interno dei cilindri in lega, il nuovo sistema utilizza pareti rinforzate, con riporto ceramico diretto sulla superficie in lega. In questo modo si facilita lo smaltimento del calore, e le prestazioni del motore sono costanti.

Solo su FJR 1300 AS:

Cambio semiautomatico più rapido con nuovo “STOP-MODE”

FJR 1300 A adotta un cambio tradizionale con frizione manuale, mentre FJR 1300 AS è equipaggiata con YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift), un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover azionare la leva della frizione. La guida diventa più rilassante, specialmente nel traffico a singhiozzo delle città e nei lunghi ed interminabili viaggi, dove agire innumerevoli volte sulla leva della frizione diventa faticoso. L’adozione del nuovo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) permette un controllo ancora più rapido ed accurato sul funzionamento del motore, e di conseguenza è stato possibile equipaggiare la nuova FJR 1300 AS con un sistema YCC-S più efficiente. L’ultima evoluzione del cambio permette innesti e scalate  più progressive, per una guida perfetta, tutta da godere.

Un’altra importante novità è la possibilità di cambiare col piede sinistro o con la mano, muovendo la levetta sul manubrio, in qualsiasi momento ed in ogni sequenza (piede-mano/mano-piede) senza dover effettuare una preselezione.

Il nuovo YCC-S ha una funzione in più: “STOP MODE”, che automaticamente scala fino alla prima marcia quando FJR 1300 AS rallenta per fermarsi. “STOP MODE” funziona monitorando la velocità, il numero di giri del motore e la marcia inserita, ed è utilissima nei frequenti stop and go in città, come al semaforo e negli ingorghi. Il sistema può essere disinserito per adattarsi alle esigenze del pilota e del percorso.

Nuove Yamaha FJR 1300 A/ AS m.y. 2013 – Modifiche al motore

  • Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)
  • Controllo della trazione
  • Cruise-Control
  • Yamaha D-Mode, centralina a due modalità S e T
  • Nuovo disegno per i corpi farfallati
  • Nuovo scarico e terminale
  • Cilindri senza camicia con riporto ceramico diretto
  • Nuovi carter motore
  • Yamaha Chip Controlled Shift (YCC-S) con la nuova funzione ‘Stop Mode’ (solo su FJR1300 AS)

NOVITÀ DESIGN

Parabrezza e cupolino ridisegnati, presa d’aria centrale

Il frontale di FJR è stato ridisegnato per regalare alla moto un aspetto più attuale ed un carattere più aggressivo, e contemporaneamente offre al pilota numerosi altri vantaggi.

Anche il parabrezza regolabile elettricamente è stato notevolmente cambiato. Il suo disegno è stato modificato per diminuire le turbolenze, sono state modificate le prese d’aria dinamiche d’ingresso e d’uscita dell’aria. Il nuovo disegno  riduce la pressione dell’aria e la turbolenza intorno al busto del pilota, per una guida più piacevole e rilassante, specialmente a velocità elevata.

Il disegno delle guide di scorrimento del parabrezza è stato semplificato per una maggiore scorrevolezza e linearità del movimento. Il parabrezza può essere regolato elettricamente a una velocità doppia rispetto alla versione precedente. Queste innovazioni non solo migliorano la funzionalità, ma riducono anche i componenti del meccanismo, rendendolo più semplice, più leggero e più efficiente. Un’altra importante  novità è che il sistema memorizza ultima posizione del parabrezza e la mantiene anche  quando si spegne la moto.

Per migliorare l’aerodinamica e la qualità estetica, l’intero cupolino è stato ridisegnato. La parte superiore ora è un monoblocco, mentre la parte inferiore offre una superiore protezione alle gambe del pilota, contro il vento e gli agenti atmosferici. Il paragambe regolabile, nella parte inferiore del cupolino, è stato modificato ed in questa versione si regola senza la necessità di utensili.

Nuovo doppio faro con luci di posizione a LED

Il nuovo look delle FJR è esaltato anche da un inedito doppio faro, più personale e aggressivo.

Un doppio faro dal profilo spigoloso che regala alle sport tourer Yamaha un aspetto più muscoloso e dinamico, ed è caratterizzato da una linea formata da sei led che sembrano sottolineare lo “sguardo” più cattivo delle FJR, movimentando le linee del frontale.

Indicatori di direzione anteriori a LED

Il nuovo, grintoso frontale delle FJR è completato da un cupolino con indicatori di direzioni a LED integrati, che enfatizzano il design della carenatura. Ci sono due indicatori di direzioni su ogni lato del cupolino, e le lenti sono state disegnate per puntare verso il basso, in direzione della ruota anteriore, per accentuare il dinamismo della nuova carena.

Nuovi comandi multifunzione sul manubrio

Entrambi i modelli sono dotati di nuovi comandi , studiati per rendere facile e rapida ogni azione. Oltre ai comandi tradizionali come  la regolazione abbaglianti/anabbaglianti e gli indicatori di direzione, la nuova  FJR di serie è equipaggiata dei comandi per regolare la temperatura delle manopole per agire sul parabrezza regolabile, per cambiare le visualizzazioni del display multifunzione ed un nuovo comando per accendere e spegnere il motore. Yamaha FJR 1300 AS ha inoltre il  comando a pulsanti  per cambiare marcia direttamente al manubrio.

Nuova strumentazione a tre quadranti analogico digitale

Ispirata alla plancia delle automobile di lusso, la nuova strumentazione è divisa in tre quadranti, con al centro il tachimetro digitale che è affiancato, a sinistra dal contagiri analogico, e a destra da un display LCD a matrice di punti. Il display può essere personalizzato secondo le esigenze del pilota, e su FJR 1300AS la strumentazione comprende una visualizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni.

Nuovo cavalletto centrale, facile da usare

Il team di sviluppo Yamaha ha rivisto il design e la funzionalità delle FJR, sotto ogni aspetto. Ad esempio il cavalletto centrale è stato modificato, per facilitarne il movimento. Cambiando le posizioni dei leveraggi e dei punti di fissaggio, si è ottenuto un risparmio del 30% di energia per il pilota.

Altre modifiche

Le modifiche di minore entità includono il profilo laterale del coprisella con effetto “scamosciato”, nuove lenti per il gruppo ottico posteriore e pedane per il passeggero divise in due segmenti.

NOVITÀ CICLISTICA

Solo FJR1300:

Nuovi componenti interni della forcella e nuovi setting delle sospensioni

Per aumentare il comfort di pilota e passeggero, sono state apportate importanti modifiche alla forcella con steli da 48mm.

Per rendere la forcella più reattiva la rigidità della molla è stata modificata come altri componenti dell’idraulica per un’azione più morbida e progressiva su tutta la corsa di 135mm.

Anche il mono posteriore cambia in modo significativo, per adattarsi alle novità introdotte nella forcella. La rigidità della molla è stata modificata, così come le caratteristiche di assorbimento. L’effetto combinato delle innovazioni assicura l’efficacia dell’azione delle sospensioni, migliorando la maneggevolezza e il comfort di pilota e passeggero.

Solo FJR 1300 AS:

Regolazione elettronica delle sospensioni e nuova forcella anteriore a steli rovesciati

Una delle novità più significative adottate da Yamaha FJR 1300 AS è l’introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni che permette al pilota di modificare istantaneamente i setting delle sospensioni.

Il nuovo sistema di controllo offre la possibilità di scelta di 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali che consentono al pilota di scegliere l’assetto più adatto al proprio stile di guida.

Muovendo un pulsante sul manubrio, il pilota può selezionare “One-Up” (“Guida da solo”) “One-Up with lugagge” (“Pilota e bagaglio”), “Two-Up” o “Two-Up with Luggage” (“Pilota e passeggero” o “Pilota, passeggero e bagaglio”). La scelta del pilota è visualizzata  nel  nuovo display a matrice di punti che fa parte della strumentazione. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra un “Soft”, “Standard” e “Hard” per un totale di dodici stili di guida.

Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l’azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Fatto importante: il nuovo sistema assicura l’equilibrio ottimale tra la sospensione anteriore e quella posteriore, per migliorare la qualità di guida.

Il nuovo sistema per regolare elettronicamente l’azione delle sospensioni utilizza una  nuova forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Il sistema che regola la compressione è nello stelo sinistro, quello che regola l’estensione è nello stelo destro. Una soluzione ereditata da YZF-R1.

Dividere la regolazione di compressione ed estensione è importante perché la separazione dei fluidi idraulici permette al sistema di offrire una gamma molto più ampia di regolazioni.

Distinguere le due tarature della forcella significa anche diminuire le fluttuazioni della pressione idraulica, un elemento che contribuisce a stabilizzare l’azione di assorbimento, anche durante l’utilizzo prolungato e in condizioni difficili.

ACCESSORI

Borse laterali touring di serie

FJR 1300 A ed FJR 1300 AS mantengono la tradizione di avere le borse laterali  in tinta con la carena, come dotazione di serie. Le borse laterali, dotate di sistema di sgancio rapido si chiudono con una sola chiave. Ogni borsa può contenere oggetti per un peso di 10 kg, con una capacità di circa 30 litri di carico, o un casco integrale. Yamaha offre in opzione borse interne studiate specificamente per le borse laterali. Particolarmente pratiche e dotate di manici e tracolla.

Ricca gamma di accessori

Per esaltare le doti di viaggiatrici delle FJR, Yamaha ha pensato a una ricca gamma di accessori.

Se c’è bisogno di altro spazio ecco la borsa per il serbatoio, che si espande fino a contenere un volume di 35 litri. Un altro accessorio pensato per i viaggiatori è il parabrezza alto, con 103 mm di protezione in più rispetto a quello di serie. Per chi proprio vuole il massimo della comodità, c’è la doppia sella “extra comfort”, disegnata in esclusiva per le FJR.

I retrovisori in tinta con la carenatura sono disegnati per tenere lontano il vento nei viaggi più lunghi, mentre le protezioni per i piedi, anch’esse nello stesso colore della moto, si integrano con la carenatura per garantire la massima protezione.

I leggeri tamponi laterali proteggono il telaio, il cupolino ed il blocco motore dai danni accidentali. I piloti abituati ai viaggi più lunghi apprezzeranno il supporto per il GPS, disponibile per i modelli Garmin Zumo660 e Zumo350LM. È disponibile anche un’elegante protezione per il serbatoio che lo difende da righe e graffi e, oltre alla presa DC montata di serie, c’è il kit  per la presa supplementare da 12v, che può essere installata vicino al manubrio, solo su FJR 1300. Per mantenere sempre la moto in perfetta forma, ci sono i teli di protezione per interno ed esterno.

Lo scarico Akrapovic in lega leggera di titanio, regala alle FJR un sound più sportivo, e riduce il peso della moto. In alternativa alle borse laterali di serie, il pilota può scegliere il nuovo bauletto Touring 50 litri, in tinta con la carenatura. La piastra di montaggio è disponibile a parte, come la borsa interna. Yamaha mette a disposizione anche uno schienalino per il passeggero che si monta sul bauletto.

Accessori FJR 1300 A/AS m.y. 2013

  • Scarichi Akrapovic in lega leggera di titanio
  • Borse interne con maniglie e tracolla per le borse laterali touring
  • Bauletto da 50 litri in tinta con la carenatura – le borse laterali ed il bauletto da 50 litri non sono progettati per essere utilizzati contemporaneamente. Yamaha sconsiglia quindi di montare solo il bauletto o solo le borse laterali.
  • Borsa interna con maniglie e tracolla per il bauletto touring
  • Schienalino per il passeggero da montare con il bauletto touring
  • Parabrezza alto 593h x 510 mm (103 mm più alto di quello di serie)
  • Sella doppia ultraconfortevole per i viaggi più lunghi
  • Tamponi laterali per proteggere il telaio
  • Retrovisori in tinta con la carenatura
  • Protezioni per i piedi
  • Supporto per il GPS per modelli Garmin
  • Kit presa 12 v DC solo FJR 1300 A
  • Borsa per serbatoio touring da 35 litri
  • Protezione per serbatoio FJR
  • Piastra per il montaggio del bauletto
  • Chiave unica per bauletto e borse laterali
  • Telo protettivo per interno large e medium
  • Telo protettivo per esterno large e medium

Ciclistica, Funzionalità ed Estetica – Novità 2013

  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • Nuovo design parabrezza e cupolino
  • Paragambe con elementi regolabili
  • Doppio faro con luci di posizione a LED
  • Indicatori di direzione a LED
  • Nuove regolazioni delle sospensioni anteriore e posteriore
  • Sistema elettronico per la taratura delle sospensioni  (solo FJR1300AS)
  • Forcella a steli rovesciati (solo FJR1300AS )
  • Strumentazione con innovativo display LCD multifunzione
  • Comandi multifunzione sul manubrio
  • Pneumatici anteriore e posteriore con nuove specifiche
  • Cavalletto centrale più facile da usare
  • Profilo del coprisella effetto “scamosciato”
  • Nuove lenti del gruppo ottico posteriore
  • Nuove pedane in due segmenti per il passeggero

Colori m.y. 2013

FJR1300 / AS

Magnetic Bronze

Frosted Blade

Midnight Black

Disponibilità e prezzi

YAMAHA FJR 1300 A

Già disponibile al prezzo di 17.690 € f.c.

YAMAHA FJR 1300 AS

Aprile 2013 – 19.690 € f.c.

FZ8 m.y. 2013

Nuove sospensioni regolabili e modifiche nei dettagli

La naked FZ8 è una moto sportiva e versatile, con un look muscoloso, un impressionante motore da 799 cc e un telaio sportivo Deltabox evoluto.

FZ8 è equipaggiata con nuove sospensioni anteriore e posteriore regolabili, con un sistema accurato di taratura che consente al pilota di adattare la ciclistica al percorso e al proprio stile di guida.

Altre novità per il 2013 sono le lenti trasparenti per gli indicatori di direzione, ed un nuovo design dello scarico che offre un sound entusiasmante ed accentua il carattere aggressivo della moto. Oltre alle colorazioni di serie, Yamaha FZ8 sarà disponibile anche nell’esclusiva livrea Race Blue.

Per la prossima stagione restano in gamma anche i M.Y. 2012, offerti con il Contributo dei Concessionari al prezzo di 6.990 euro f.c. per la versione standard, e 7.490 euro f.c. per quella ABS.

Yamaha FZ8 m.y. 2013 – Novità

  • Nuove Sospensioni anteriore e posteriore regolabili
  • Nuove lenti trasparenti per gli indicatori di direzione
  • Nuovo scarico

Colori

Race Blu

Midnight Black

Competition White

Matt Grey

Disponibilità e prezzi

Yamaha FZ8 MY2013: 8.190 € f.c. – febbraio 2013

Yamaha FZ8 MY2013 ABS: 8.690 € f.c. – marzo 2013

Yamaha FZ8 MY2012: 6.990 € f.c.

Yamaha FZ8 MY2012 ABS: 7.490 € f.c.

XJ6 m.y. 2013

Nuovi fianchetti per una linea ancora più fluida

Restyling estetico e funzionale anche per l’apprezzata entry level Yamaha Xj6: uno dei cambiamenti più evidenti riguarda i nuovi fianchetti, che adesso si integrano ancora meglio nel design complessivo della moto, creando un unico movimento intorno al serbatoio. Trattandosi di una naked, con un numero di componenti ridotto all’osso, è chiaro che i nuovi fianchetti attirino l’attenzione, regalando alla carismatica Yamaha XJ6 m.y. 2013 un profilo più snello e “filante”.  Il nuovo design enfatizza anche lo spostamento delle masse in avanti, per accentuare la già grintosa e dinamica immagine del modello.

Nuova “carenatura” faro anteriore

Ideale complemento estetico per i nuovi fianchetti, l’inedita “carenatura” del faro alleggerisce la sezione frontale della moto. Insieme agli altri cambiamenti introdotti per la nuova stagione, esalta il carattere sportivo e l’agilità di una naked sempre divertente.

Nuovi maniglioni per il passeggero

Ridisegnato anche il maniglione posteriore per il passeggero: la nuova soluzione prevede due maniglioni, uno per ogni lato della sella, per migliorare decisamente la funzionalità ed il comfort del passeggero.

La curvatura verso l’alto dei maniglioni si accentua progressivamente, per assicurare al passeggero una presa sicura e offrire al retro della moto un aspetto più slanciato e leggero.

Nuovo rivestimento sella, con più grip

La nuova copertura della sella risponde all’esigenza di garantire più sensibilità al pilota e maggior appeal, migliorando l’aderenza e il comfort di guida.

Lenti degli indicatori di direzione trasparenti

Le lenti degli indicatori di direzione diventano trasparenti. L’ennesimo dettaglio pensato per sottolineare la personalità sportiva e accattivante di XJ6 m.y. 2013.

Strumentazione con retroilluminazione a LED

Un’altra importante miglioria è nella strumentazione, che non cambia forma e design della versione precedente, ma migliora chiarezza e leggibilità, grazie alla nuova retroilluminazione a LED ed al contrasto superiore.

Tra le modifiche minori, le grafiche nere sul tappo del serbatoio, e l’indicatore di posizione per la catena, collocato sul tendicatena della ruota posteriore per facilitare e rendere più accurata la regolazione.

Yamaha XJ6 m.y. 2013 – Principali modifiche

  • Fianchetti ridisegnati
  • Nuovo cupolino compatto
  • Nuovi maniglioni per il passeggero
  • Nuovo rivestimento della copertura sella
  • Lenti degli indicatori di direzione trasparenti
  • Nuove grafiche tappo serbatoio
  • Strumentazione migliorata, retroilluminata a LED

Colori

Race Blu

Midnight Black

Competition White

Disponibilità e prezzo

Yamaha XJ6: 6.490 € f.c. – già disponibile

Yamaha XJ6 ABS: 6.990 € f.c. – già disponibile

YAMAHA RACE BLU SERIES 2013                                                                     

Lo spirito pionieristico e l’attitudine di guardare sempre al futuro hanno fatto di Yamaha il leader che è oggi. In risposta alle esigenze sempre più sofisticate dei Clienti, Yamaha ha sviluppato nuove livree ispirate al mondo delle competizioni e disponibili solo per i modelli più sportivi della sua ricca gamma.

Le nuove colorazioni sono state realizzate utilizzando una raffinata combinazione tra le tinte Yamaha Blue e Matt Grey, in un abile intreccio di cromatismi che regala alle moto un look inedito e sofisticato. I designer hanno ottenuto l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui vari componenti della moto, sottolineandole con la verniciatura Yamaha Blu, per un aspetto moderno e di tendenza.

Oltre al raffinato mix tra Yamaha Blue e Matt Grey per la carena e per diverse parti del motore, i modelli Race Blu Series adottano anche bellissimi cerchi blu, per sottolineare ulteriormente il DNA racing di Yamaha.

Per celebrare il lancio delle nuove “Race Blu Series”, Yamaha Motor Europe, in collaborazione con Yamaha Motor Racing, ha creato una Yamaha YZR-M1 ufficiale dal nuovo look, che quest’anno ha partecipato al Gran Premio MotoGP di Misano Adriatico, vinto dal Campione del Mondo 2012 Jorge Lorenzo ed a quello successivo di Aragon, in Spagna, con la nuova livrea ispirata alle Race Blu Series.

La nuova colorazione Race Blue Series, decisamente sportiva, diventerà un elemento importante nella gamma Yamaha dei prossimi anni, ed aggiunge un’opzione esteticamente accattivante alle scelte del cliente.  Yamaha adotterà la nuova livrea sulle supersportive YZF-R1, YZF-R6, YZF-R125 ed anche sui modelli naked XJ6 ed FZ8.

Yamaha YZF-R1, YZF-R6 e XJ6 sono già disponibili nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha mentre l’arrivo della piccola R125 è previsto per dicembre. Yamaha FZ8 Race Blu arriverà a febbraio 2013.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

EICMA 2012

Styl: le novità del 2013

La prima novità è il kit modificato per la Yamaha T-Max 530 2012
Durante il grande successo del Salone di Milano EICMA 2012, la Styl ha proposto tantissime novità per il 2013. Gli
EICMA 2012

Eicma 2012 – Piaggio Fly si rinnova

Dallo stile elegante, completamente rivisto, offre comodità, protettività, sicurezza
Piaggio Fly è lo scooter globale di Piaggio, pensato e prodotto per tutto il mondo. Facile e sicuro Fly ha