EICMA 2010: Green Planet a favore delle due ruote a impatto zero

Entrate al Salone di Milano e subito vi imbattete in un pianeta verde. È il Green Planet dell’EICMA 2010, un’intera sezione dove è possibile trovare non solo nuove moto e prototipi, ma soprattutto soluzioni innovative per una mobilità economica ed ecologica anche sulle due ruote. Tante parole si spendono sulle emissioni delle auto, ma poche in fondo sono quelle dedicate alle motociclette. Quando siamo entrati in questa sezione, però, noi stessi siamo rimasti abbagliati dal numero incredibile di proposte e innovazioni che marche conosciute, come Bmw e Piaggio, insieme ad altre meno note, come la Technologic Italia di Salò.

Soprattutto di quest’ultima vogliamo parlare, grazie al loro innovativo scooter Technologic Navigator. Un design degno dei film della serie Tron, ma creato completamente in Italia. Monta un motore da 5.000 watt completamente eletrico che alimenta alcune batterie agli ioni di litio. Pare, inoltre, che l’azienda sia dietro ad uno studio per delle innovative batterie al vanadio, una nuova tecnologia che, per il momento, ha potuto garantire già ottime prestazioni, anche se è ancora troppo presto per parlarne. In futuro verrà prodotta anche una versione “superiore” del Navigator.

Numerosissimi, però, sono i modelli di scooter elettrici, molti dei quali già omologati e che verranno lanciati nel corso del prossimo anno, con prezzi particolarmente alla portata.

Era presente anche un’auto, come già vi avevamo anticipato: la Smart ForTwo Electric Drive dava letteralmente il benvenuto alla sezione dei veicoli ad emissioni zero. La mobilità ecologica è sempre più d’attualità.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati