Edizione 2013 di Eicma all’insegna di un moderato ottimismo

Apre domani il più grande evento al mondo dedicato alle 2 ruote

Eicma 2013 – Apre al pubblico il 7 novembre una delle edizioni più ricche di novità degli ultimi anni di Eicma, il salone delle 2 ruote più importante al mondo. Presenti tutte le principali case, ognuna delle quali con qualche novità da presentare. Massiccia la presenza di visitatori straniere, a sottolineare l’importanza, a livello internazionale, del salone milanese.

Dopo un periodo in cui i dati sulle vendite hanno visto dei cali anche in doppia cifra, quest’anno si intravede la fine del tunnel. A credere nella ripresa sono soprattutto le case, a vedere le tantissime novità presenti ad Eicma 2013. La fa da padrona la Yamaha con ben 13 novità: si va dalla MT07, alla MT09 Street Rally, alla Sport Classic SR400 che torna sul nostro mercato proprio al suo 35° compleanno, poi il nuovo Super Tenerè XT1200ZE e tanti altri modelli. Debutta anche un tre ruote, il Concept Tricity, un prototipo che anticipa il modello definivo, atteso per l’estate del prossimo anno. Rinnovati anche gli scooter X-Max nelle due cilindrate 125 e 250. Tante novità anche in casa Honda, tra modelli inediti ed aggiornamenti di altri esistenti. La gamma degli apprezzati NC raddoppia, mantenendo la cilindrata attuale ma con potenze idonee per l’utilizzo con la patente con limitazione, e crescendo di 50cc e di potenza, fino a 55 cavalli, per chi non deve rispettare alcun limite. Tra le tante novità spicca poi il ritorno del mitico VRF nella più classica cilindrata di 800 cc, un ritorno alle origini rimarcato anche nelle linee. Anche gli altri non sono certo stati a guardare, con 4 nuovi modelli in casa Harley Davidson, di cui uno rivoluzionario rispetto alla gamma attuale. Debutta infatti la Street, motorizzata 500 e 750, anche se in Italia la vedremo solo nella seconda versione, dedicata all’uso urbano, ma soprattutto completamente raffreddata a liquido, proprio per favorirne l’utilizzo cittadino. Grandi novità anche in casa BMW, con il passaggio al boxer Aria-Liquido anche per la R 1200 RT, un modello dedicato ai 90 anni di Motorrad, la R Nine T ed una inedita naked, derivata dalla “millona” di casa, la nuova S 1000 R. Ducati porta al debutto la 1199 superleggera e la versione 1200 del Monster, che arriva a 145 cavalli con il modello S. Kawasaki presenta la terza generazione del best seller di casa, la Z 1000, oltre a compiere un importante passo nel settore degli scooter, dove debutta nel segmento dei media cilindrata con il J300. Thunderbird ed America sono i nomi dei due nuovi modelli di casa Triumph, custom la prima e classica la seconda. Entrambe disponibili nella variante LT, Light Touring, con borse e parabrezza. Piaggio concentra tutte le attenzioni sulla famiglia Vespa, esponendo la stupenda 946 e portando al debutto la “storica” Primavera.

Eicma_2013_vespa

Nessuno quest’anno è stato con le mani in mano, per avere ulteriori dettagli ed aggiornamenti su tutte le novità seguiteci sulle pagine di Motorionline!

Oltre a guardare moto statiche, e non solo, all’interno dei padiglioni, Eicma è anche Motolive, con spettacoli organizzati all’esterno e con la possibilità di provare le moto e di guardare all’opera piloti e spettacoli.
Quali sono le novità più importanti, le moto da non perdersi se andrete ad Eicma? I gusti sono soggettivi, quello che possiamo dirvi è che, non appena ce ne sarà l’occasione, scalpitiamo per poter testare tre delle moto viste: BMW S 1000 R, Ducati Monster 1200 e, più di tutte, Honda VFR800F, per capire se veramente la casa giapponese sia stata capace di riportare lo storico modello ai livelli di sportività di un tempo, dopo averne fatta un’icona nel settore delle turistiche con la versione 1200.

Eicma_2013_vfr800

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Arriva la nuova BMW R 1200 RT

Ecco il connubio perfetto tra viaggi confortevoli e dinamica sportiva.
La nuova BMW R 1200 RT definisce nuovamente i benchmark nel segmento delle moto dinamiche da turismo – Da sempre, l’acronimo