E_mob 2022: la mobilità elettrica protagonista in un festival a Milano

Tra i giorni 1 e 4 ottobre 2022

E_mob 2022: la mobilità elettrica protagonista in un festival a MilanoE_mob 2022: la mobilità elettrica protagonista in un festival a Milano

L’evoluzione della mobilità verso una sempre maggiore sostenibilità è il fulcro della sesta edizione di e_mob, l’eMobility Festival programmato a Milano tra i giorni 1 e 4 ottobre 2022.

La notizia

La città meneghina è una delle metropoli italiane più vivaci nella promozione di forme alternative di mobilità, ricordando ad esempio la creazione di nuove piste ciclabili o di zone 30. Si prospettano diversi progetti di natura ambientale, spaziando dall’introduzione di tre milioni di alberi, al trasporto pubblico 100% elettrico. Un’anteprima della futura Milano è attesa a e_mob nelle vie tra Piazza Duomo e Piazzale Cordusio, animate con e-bike, scooter e altri mezzi elettrici. Inoltre si ricorda la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica del 3 e 4 ottobre a Palazzo dei Giureconsulti, organizzata dal Comitato Promotore: A2A, ATM, Class Onlus, Cobat ed Enel X Way.

In occasione della Conferenza Naziale della Mobilità Elettrica, nella giornata istituzionale del 3 ottobre, è previsto un dialogo tra realtà della comunità di e_mob con i responsabili delle istituzioni per discutere di proposte e soluzioni sul fronte della transizione ecologica legata alla mobilità. Si prospetta un approfondimento delle opportunità associate al PNRR, parlando anche dei provvedimenti da introdurre nella prossima Legge di Bilancio. Previsti anche altri approfondimenti nel pomeriggio e a conclusione della giornata istituzionale la sottoscrizione formale da parte dei rappresentanti politici presenti della Carta di e_mob 2022, che comprende le misure da adottare per favorire la decarbonizzazione nell’ambito dei trasporti.

Altra giornata interessante di approfondimento scientifico è quella del 4 ottobre, organizzata e coordinata dal Comitato Scientifico di e_mob con otto workshop focalizzati su tematiche relative all’elettrificazione del settore della logistica, delle flotte aziendali, dei mezzi per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità e del trasporto pubblico su gomma, della navigazione nautica e di quella aerea. In programma due spazi specifici per gli hub della mobilità funzionali per l’intermodalità e l’infrastruttura di ricarica tramite l’analisi dell’evoluzione del quadro normativo e delle tariffe. Così come si prospettano approfondimenti sulle nuove professioni in un quadro di mobilità sostenibile e alla luce di un mercato del lavoro mutevole, così come sulla sostenibilità del fine vita dei veicoli elettrici con la presentazione della Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (ICESP) e del progetto italiano per una seconda vita delle batterie. Il programma termina con la rassegna delle migliori pratiche internazionali di mobilità eco-sostenibile: le smart cities del Regno Unito, le agevolazioni al trasporto pubblico della Spagna e lo sviluppo della mobilità dolce dei Paesi Bassi, come segnalato.

Foto: e_mob, eMobility Festival

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati