Ducati XDiavel Nera: eleganza e ricerca estetica in edizione limitata [VIDEO]

Previsti 500 esemplari

Ducati XDiavel Nera: eleganza e ricerca estetica in edizione limitata [VIDEO]Ducati XDiavel Nera: eleganza e ricerca estetica in edizione limitata [VIDEO]

Nel settimo episodio della web series Ducati World Première 2022 è stata introdotta l’esclusiva Ducati XDiavel Nera, frutto della collaborazione tra Ducati e Poltrona Frau. Si tratta di un’edizione numerata e limitata a 500 unità, protagonista in un filmato proposto da Ducati su YouTube.

La moto

Un’elegante livrea “Black on Black” rafforza la visione complessiva, grazie a una alternanza di parti nere lucide e opache. Caratteristico anche il casco jet dedicato, che gli interessati possono ordinare assieme al modello.
Tra le peculiarità estetiche, si evidenzia anche l’adozione di un colore Rosso Ducati per le pinze dell’impianto frenante e i coperchi delle teste motore, come segnalato. La moto è dotata di cerchi forgiati alleggeriti e lavorati in nero lucido, ma soprattutto spicca la seduta sviluppata in Pelle Frau®, una pelle naturale sellata a mano e morbida, ottenuta dalla ricerca condotta nel tempo da Poltrona Frau. Questa è personalizzata con una serie di “X” incise tramite un processo al laser.
Per la sella sono previste cinque colorazioni abbinabili: Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva.

Un’ulteriore personalizzazione è possibile optando tra una sella comfort più generosa e uno schienalino, sempre in pelle Frau®, pensato per rendere ancora più confortevole un viaggio in coppia.
Per coloro che ordineranno Ducati XDiavel Nera è previsto a corredo anche un portachiavi e un portadocumenti realizzati sempre in Pelle Frau®, in base alla colorazione della sella.
La partnership tra Ducati e Poltrona Frau, realtà specializzata nell’arredamento di alta gamma, poggia sull’esperienza già accumulata dall’area Interiors in Motion di Poltrona Frau. La Business Unit Interiors in Motion si occupa della creazione e della fornitura di interni di pregio in pelle nel settore automotive e in altri rami del trasporto.

Altre caratteristiche tecniche

La moto è dotata di gruppi ottici full-LED e si nota in particolare il motivo luminoso delle luci diurne DRL. Il cruscotto è sviluppato su due livelli con schermo TFT a colori e animazione dedicata. Si segnalano anche pedane regolabili su tre posizioni e accessori Ducati Performance, tra i quali selezionare manubri di diversa forma, pedane arretrate rispetto alle soluzioni standard o localizzate centralmente.
La sella figura a 755 millimetri da terra e la posizione avanzata delle pedane rendono particolare l’impostazione complessiva. Connotativo anche il voluminoso pneumatico posteriore, largo 240 mm su un cerchio con canale da 8 pollici. Il profilo della gomma permette un angolo di piega massimo di 40°, secondo le informazioni.
La moto presenta anche un telaio a traliccio in tubi d’acciaio con un performante sistema frenante e un ABS Cornering. Davanti sono poste delle pinze Brembo monoblocco M50 e due dischi da 320 mm, mentre dietro figura un solo disco da 265 mm.

Tra le soluzioni elettroniche si segnalano anche un sistema hands free, potendo lasciare la chiave in tasca o in borsa; Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch che trasmette informazioni all’ABS Cornering; Ducati Traction Control (DTC); Cruise Control; Ducati Power Launch (DPL) e Riding Mode.
Tra gli aspetti in evidenza anche il motore Testastretta DVT 1262, combinato con una trasmissione finale a cinghia. La potenza risulta di 160 cavalli a 9.500 giri/minuto con un vertice di coppia di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto.
Ducati XDiavel rappresenta la convergenza tra due mondi: le cruiser pensate per viaggiare e le performanti sportive Ducati.

Proposta

Ducati XDiavel Nera risulta già ordinabile e sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati da marzo 2022, come segnalato.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati