Ducati Superleggera V4: un battito che suggerisce una grande forza [VIDEO]

Pianificati 500 esemplari

Ducati Superleggera V4: un battito che suggerisce una grande forza [VIDEO]Ducati Superleggera V4: un battito che suggerisce una grande forza [VIDEO]

Il suono della Ducati Superleggera V4 è protagonista in un breve filmato proposto da Ducati. La voce di un esemplare in sosta.

La moto

In precedenza è stato evidenziato l’impiego di fibra di carbonio per telaio, forcellone e ruote; oltre all’uso di titanio e magnesio per altri elementi, contenendo il peso del modello. Sono previsti 500 esemplari.
Il filmato consente non solo di percepire il suono al minimo e dare un’occhiata anche a un fianco della moto e ammirarne la cura costruttiva. Interessante anche l’estetica e in particolare l’impostazione aerodinamica che include delle appendici biplano che richiamano gli studi fatti sulla Ducati MotoGP del 2016. Considerando le indicazioni, il carico verticale risulta di 50 kg a 270 km/h (20 Kg in più a confronto con la soluzione adottata sulla nuova Panigale V4 e sulla Panigale V4 R). Una visione aerodinamica che opera in simbiosi con ciclistica ed elettronica.
La moto è dotata di un propulsore Desmosedici Stradale R V4 di 90° da 998 cc e anche la massa del cuore propulsivo risulta contenuta. Ad esso è associato uno scarico omologato Akrapovič. La potenza raggiunge 224 cavalli, da valutare rispetto a un peso a secco di 159 kg. Il rapporto potenza/peso di base risulta di 1,41 CV/kg ed è possibile raggiungere un dato di 234 cavalli con una soluzione Akrapovič in titanio compresa nel Racing Kit. In questo caso il peso risulta di 152,2 kg e il rapporto indicato diventa di 1,54 CV/kg. Un dato notevole.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati