X

Ducati Superleggera V4: una meccanica potente [VIDEO]

Un breve viaggio tra le componenti meccaniche della Ducati Superleggera V4 protagoniste nel filmato proposto su YouTube.

La moto

Sono previsti 500 esemplari e tra le caratteristiche esclusive del progetto spiccano nell’occasione proprio le componenti tecniche del modello. È stato sottolineato in precedenza l’impiego di fibra di carbonio per telaio, forcellone e ruote; oltre all’uso di titanio e magnesio per altri elementi. Scelte funzionali per contenere il peso.

DU 2019-10-02 MECCANICA 1708

La moto è equipaggiata con un propulsore Desmosedici Stradale R V4 di 90° da 998 cc e anche la massa del cuore propulsivo risulta contenuta. Ad esso è associato uno scarico omologato Akrapovič. La potenza sviluppata ammonta a 224 cavalli, considerando un peso a secco di 159 kg. Il rapporto potenza/peso di base risulta di 1,41 CV/kg ed è possibile raggiungere un dato di 234 cavalli con una soluzione Akrapovič in titanio compresa nel Racing Kit. In questo caso il peso scende a 152,2 kg e il rapporto indicato diventa così di 1,54 CV/kg, un valore interessante.

Il filmato consente uno sguardo della sofisticata parte meccanica, ma anche l’estetica della Ducati Superleggera V4 è altrettanto caratterizzante. Spiccano la grintosa firma luminosa e l’impostazione aerodinamica che include delle appendici biplano che richiamano gli studi fatti sulla Ducati MotoGP del 2016. In base alle indicazioni il carico verticale risulta di 50 kg a 270 km/h (20 Kg in più a confronto con la soluzione adottata sulla nuova Panigale V4 e sulla Panigale V4 R). Una visione aerodinamica che opera in simbiosi con ciclistica ed elettronica.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati