Ducati Scrambler: verso il 2021 tra ricerca estetica, visioni notturne e dinamismo oltre l’asfalto [FOTO]

Unità Euro 5 e nuove Desert Sled e Nightshift

Partendo dalla Ducati Scrambler Icon proposta anche nella colorazione Ducati Red, tra le novità 2021 della panoramica figurano anche i nuovi distintivi esemplari Desert Sled e Nightshift, tutti spinti da unità motrici Euro 5.

Estetica e vivacità della Icon

L’essenzialità ricercata della Ducati Scrambler Icon veste anche una tinta Rosso Ducati. Un esemplare riconoscibile dal design che abbina aspetti retrò a soluzioni contemporanee, osservando ad esempio il carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, la sella piatta (l’altezza ammonta a 798 millimetri, mentre la sella bassa disponibile come accessorio raggiunge quota 778 mm), i cerchi in lega a dieci razze e anche le nuove guance intercambiabili in alluminio. Il mezzo è dotato di luci LED e soluzioni tecnologiche come un Ducati Multimedia System ready, nuovi indicatori e comandi al manubrio e quello della frizione di tipo idraulico con leva regolabile. Per rafforzare la sicurezza si cita anche una soluzione ABS Cornering Bosch a due canali. La spinta è fornita da un propulsore bicilindrico a L da 803 cc con distribuzione desmodromica, due valvole per cilindro, raffreddamento ad aria ed Euro 5 che, secondo le indicazioni, propone 73 cavalli (54 kW) di potenza a 8.250 giri/minuto e 67 Nm di coppia a 5.750 giri/minuto. Valori da considerare a fronte di un peso in ordine di marcia segnalato di 189 kg. Disponibile anche in una versione pensata per possessori di patente A2.

La versatilità di Desert Sled

Una simbiosi tra la tipica essenza di Ducati Scrambler e un’indole avventurosa. La nuova Desert Sled presenta una peculiare livrea “Sparkling Blue” che ricorda gli esemplari enduro degli anni ’80 ed è completata da una tinta bianca e particolari rossi, associata un robusto telaio a traliccio in tubi d’acciaio in tinta nera e ruote a raggi rivestite con una vernice dorata da 19 pollici anteriore e 17 pollici posteriore, che calzano gomme pensate per un uso versatile da 120/70 R 19 M/C 60V M+S TL e 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL. Oltre a una griglia che protegge il faro con un distintivo motivo DRL e gruppi ottici a LED, spiccano dei parafanghi connotativi come quello anteriore alto e quello posteriore proteso, assieme a un portatarga sollevato. La ciclistica è altrettanto distintiva considerando un manubrio a sezione variabile con traversino e sospensioni regolabili Kabaya con una forcella il cui diametro ammonta a 46 mm, per un’escursione di 200 mm secondo le indicazioni.
Si segnalano anche un Ducati Multimedia System ready e soluzione ABS Cornering Bosch a due canali disinseribile, quindi nuovi indicatori legati alla strumentazione e comandi al manubrio, assieme a un nuovo comando frizione idraulico con leva regolabile. La sella con rivestimento antiscivolo, sviluppata per favorire una funzionale posizione di guida, risulta alta da terra 860 mm. Si segnala anche una sella bassa, proposta come accessorio e posta a 840 mm.
Il propulsore Euro 5 da 803 cc è un bicilindrico a L con distribuzione desmodromica, due valvole per cilindro e raffreddamento ad aria. La potenza massima erogata risulta di 73 cavalli (54 kW) a 8.250 giri/minuto e la coppia 66,2 Nm a 5.750 giri/minuto. Il peso in ordine di marcia segnalato ammonta a 209 kg. Anche in questo caso si evidenzia la proposta di una versione per possessori di patente A2.

L’eleganza di Nightshift

Un esemplare collegabile al panorama delle Café Racer con una caratterizzante veste Aviator Gray. La Ducati Scrambler Nightshift è una biposto riconoscibile dallo stile ricercato, essenziale ed elegante. Presenta dettagli interessanti come le luci di posizione a LED, solo per paesi omologati EU, frecce Ducati Performance, tabelle laterali porta numero in stile Full Throttle con il logo Scrambler Ducati, un manubrio dritto riprendendo un concetto legato all’esemplare 1100 Sport PRO a cui sono collegati specchi Café Racer, quindi una sella piatta posta a 798 mm sempre in stile Café Racer, con coda mozza e cerchi a raggi da 18 pollici davanti e 17 pollici dietro.
L’unità motrice Euro 5 L-Twin da 803 cc con distribuzione desmodromica, due valvole per cilindro e raffreddato ad aria, trasmette 73 cavalli (53,6 kW) di potenza a 8.250 giri/minuto e 66,2 Nm di coppia a 5.750 giri/minuto. Secondo i dati, il peso in ordine di marcia risulta di 196 kg. Si segnala anche in questo caso la disponibilità di una variante per possessori di patente A2.

Foto: Ducati Scrambler

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati