X

Ducati Panigale V2: la grinta dell’esemplare al Misano World Circuit Marco Simoncelli [VIDEO]

Il carattere ruggente della Ducati Panigale V2 è protagonista nel filmato proposto da Ducati sul canale YouTube. Dalla visuale si apprezzano il suono e dinamismo dell’esemplare, durante un giro veloce sul tracciato del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

La moto

Proposta in livrea White Rosso e anche nel noto colore Ducati Red, questa sportiva presenta un telaio monoscocca fusa in alluminio, collegato a un motore bicilindrico Superquadro che funge da perno strutturale.
La moto è dotata di una forcella Showa BPF (Big Piston Fork) da 43 millimetri e ammortizzatore di sterzo Sachs, mentre dietro figura un ammortizzatore Sachs regolabile. La sella è posta a un’altezza di 840 mm, il peso a secco risulta di 176 kg.
Il sistema frenante è costituito da dischi di 320 mm e una coppia di pinze monoblocco M4.32 siglate Brembo, con pompa freno radiale nella zona anteriore; mentre nella zona posteriore è collocato un singolo disco da 245 mm al quale è abbinata una pinza Brembo. In evidenza anche delle ruote con cerchi sportivi a 5 razze da 17 pollici.
Dal punto di vista estetico, il design ricorda la potente Panigale V4 priva di appendici e la firma luminosa è altrettanto distintiva. Tra gli aspetti interessanti anche un quadro strumenti digitale a colori da 4,3 pollici e vari sistemi tra cui piattaforma inerziale a sei assi, il sistema ABS Cornering EVO e i Riding Mode Race, Sport e Street.

Propulsore

Il cuore bicilindrico da 955 cc è costituito da cilindri disposti a 90° con angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale. Si segnala un rapporto di compressione di 12,5:1 e le valvole sono gestite da un sistema Desmodromico con bilancieri di derivazione sportiva con coating speciale DLC (Diamond-like Carbon). La potenza raggiunge quota 155 cavalli a 10.750 giri/minuto con una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto. Al cuore propulsivo è associato un cambio a sei marce con Ducati Quick Shift up/down EVO.
In evidenza anche un silenziatore con due catalizzatori più ampi e funzionali, considerando la normativa Euro 5.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati