Ducati: il processo di nascita degli accessori Ducati Performance

Disegnati dal Centro Stile Ducati

Ducati: il processo di nascita degli accessori Ducati PerformanceDucati: il processo di nascita degli accessori Ducati Performance

Personalizzare un esemplare Ducati è un’operazione legata alla passione e alla conoscenza degli appassionati e di chi realizza le componenti. Gli accessori all’interno del catalogo Ducati Performance sono pensati per esaltare il carattere e le qualità di ogni esemplare, in base alle preferenze dell’utenza. Essendo ogni accessorio un aspetto integrante del progetto a cui è abbinato, il processo che porta alla sua definizione segue le medesime e rigorose procedure svolte durante lo sviluppo di un modello.

Informazioni

Le valigie laterali sono un esempio indicativo per comprendere la cura che anticipa l’industrializzazione di ogni accessorio Ducati Performance. Dopo la conferma dello stile, le borse sono sottoposte a diversi test per coglierne l’impermeabilità e la resistenza, svolti in collaborazione con il reparto R&D. Dopo questa fase cominciano i lunghi test dinamici, simulando le varie possibili situazioni d’utilizzo.
Gli accessori Ducati Performance sono sviluppati in collaborazione con note aziende nel settore per ottenere il massimo dal punto di vista estetico e pratico. Ad esempio la collaborazione con Akrapovič ha condotto alla delibera di due accessori in co-branding dedicati alla Multistrada V4, in modo da rafforzarne il carattere sportivo. Si tratta di un gruppo di scarico di derivazione racing e un silenziatore omologato.
Le tempistiche per la realizzazione di un accessorio Ducati Performance variano in considerazione del suo impiego, dato che il processo di definizione è complesso e meticoloso e la sola creazione dello stampo, da parte del fornitore, può richiedere anche alcuni mesi. Per le componenti in alluminio dal pieno, invece, i tempi di produzione possono essere di alcune settimane.

In un filmato proposto da Ducati, il Direttore del Centro Stile Ducati Andrea Ferraresi e l’Accessories Project Manager Lorenzo Uliani riassumono nel dettaglio il processo che porta a definire gli accessori Ducati Performance.
Lo sviluppo, come detto, avviene in parallelo al modello Ducati a cui sono abbinati. Si evidenziano le stesse fasi di design, partendo da un foglio di carta e diversi sketch fatti con una matita, scansionati e ritoccati al computer. Scelta un’idea si passa a darle una forma, anche tramite l’uso della stampa in 3D e poi un “clinic model”, cioè uno stampo a grandezza naturale da montare sul modello per verificare il risultato anche dal punto di vista estetico. Una volta ottenuta l’approvazione, si pensa all’industrializzazione.
Sono numerosi e differenti gli accessori proposti e visibili nel sezione dedicata, consultando il portale del marchio e il configuratore online.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati