Ducati Multistrada V2: presentata la nuova bicilindrica della famiglia Multistrada [FOTO]

Anche in versione S

Un esemplare meno pesante di cinque kg e affinato dal punto di vista ergonomico, rispetto al modello precedente. La nuova Ducati Multistrada V2, proposta anche in versione S, è una bicilindrica sviluppata per viaggiare.

Design

La moto è protagonista del primo episodio della web series Ducati World Première 2022. Una puntata ricca di immagini, paesaggi e richiami legati ai viaggi su due ruote.
Esteticamente affiora sportività tipica del marchio unita a tratti più eleganti e particolari ricercati. Si riconoscono gli aspetti caratterizzanti della famiglia Multistrada, considerando in particolare i punti scolpiti alternati a quelli più sinuosi. La zona frontale risulta più pronunciata rispetto alla zona retrostante, più longilinea e compatta. Distintiva anche la nuova grafica con il nome in evidenza sui lati. La gamma colori comprende: un “Rosso Ducati” associato a cerchi neri per Multistrada V2 e Multistrada V2 S, quindi una livrea “Street Grey” con telaio nero e cerchi “Rosso GP” solo nel caso della variante S.

Tecnica ed ergonomia

Il risultato di un’evoluzione che riguarda contenimento del peso, evoluzione tecnica e anche ergonomica, come accennato.
Iniziando dalla riduzione del peso, il lavoro è stato indirizzato su più elementi, raggiungendo uno sgravo di 5 kg rispetto a Ducati Multistrada 950. Diverse componenti sono state alleggerite, ad esempio gli specchietti derivati da Multistrada V4, le flange disco freno anteriore e i cerchi derivati ancora dalla Multistrada V4 e più leggeri di circa 1,7 kg. Tra gli accessori Ducati Performance si segnalano anche dei cerchi a raggi, anche questi alleggeriti. Altri interventi riguardano l’evoluzione del propulsore ottenendo un risparmio di circa 2 kg, tra bielle, cambio, frizione di 1,5 kg e coperchio e tamburo, come indicato.
La moto è dotata di un telaio a traliccio anteriore con associati due telaietti laterali fusi, chiusi da un elemento portante posteriore sviluppato in tecnopolimero caricato in fibra di vetro. Figura anche un forcellone bibraccio realizzato in allumino, fuso in conchiglia. La parte ciclistica pensata per proporre agilità e versatilità di movimento include una ruota anteriore da 19 pollici. In evidenza anche un sistema di sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension EVO presente di serie sulla versione S.
Passando all’ergonomia, l’altro aspetto di rilievo, si è tenuto presente il comfort di guida complessivo. Un lavoro di ottimizzazione della seduta, definendo una forma della sella più stretta e compatta tra le gambe del pilota, con una zona piatta che consente al pilota di muoversi liberamente in direzione longitudinale. L’altezza risulta ridotta a 830 millimetri, consentendo allo stesso tempo di posare i piedi a terra più facilmente, dato un arco del cavallo di 1.790 mm. Nel catalogo Ducati Performance si segnalano anche una sella bassa e un kit di sospensioni ribassate, che in combinazione portano l’altezza della sella a 790 mm.
Restando sulla posizione di guida, il comfort è determinato anche dall’adozione di nuove pedane ereditate dalla Multistrada V4 che, considerando una distanza dalla sella aumentata di 10 mm, rispondono anche alle esigenze dei piloti di alta statura, favorendo una posizione più funzionale in corso di marcia.

Tecnologia

Sulla Ducati Multistrada V2 S è presente una dotazione full-optional che oltre alle citate sospensioni elettroniche Skyhook, annovera anche un proiettore full LED dotato della funzione Ducati Cornering Lights che ottimizza la luminosità in funzione dell’inclinazione, cruscotto TFT a colori da 5 pollici ad alta risoluzione e comandi al manubrio retroilluminati, Cruise Control, Ducati Quick Shift Up & Down e sistema Hands Free,.
La nuova Multistrada V2 comprende di serie soluzioni innovative pensate per gli appassionati di viaggi. Il pacchetto comprende quattro Riding Mode optando tra Sport, Touring, Urban e Enduro configurabili dall’utente e un nuovo sistema Ducati Brake Light che, in caso di una frenata brusca, attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore per segnalare un improvviso rallentamento. Si segnalano anche ABS Cornering, Ducati Traction Control e Vehicle Hold Control che assiste nelle partenze in pendenza.

Motore

Il propulsore della Ducati Multistrada V2 è un’evoluzione del bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm³ con distribuzione desmodromica. Un’unità a 4 valvole per cilindro e raffreddata ad acqua, in configurazione Euro 5. Gli affinamenti riguardano la presenza di nuove bielle, una nuova frizione idraulica a otto dischi e un cambio aggiornato. Un miglioramento riscontrabile soprattutto in associazione con l’ottimizzato quickshifter. I vari interventi consentono un alleggerimento del peso totale del motore di circa 2 kg, come accennato. La potenza massima erogata risulta di 113 cavalli a 9.000 giri/minuto e un vertice di coppia di 10 kgm a 6.750 giri/minuto. Si segnalano anche intervalli di manutenzione estesi: cambio d’olio ogni 15.000 km e controllo del gioco valvole ogni 30.000 km.
Per la prima volta nella panoramica Multistrada, la nuova Multistrada V2 Ducati è inoltre proposta in versione da 35 KW, pensando a coloro che possiedono un patente A2.

Proposta

La nuova Ducati Multistrada V2 sarà disponibile nelle concessionarie legate a Ducati dal mese di novembre 2021, anche in versione depotenziata. In Italia, sugli esemplari da 35 kW per incentivare l’ingresso dei giovani appassionati al mondo delle due ruote, Ducati propone un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino.
Due gli allestimenti legati al modello e ordinabili direttamente dalla fabbrica: un allestimento Essential che riguarda Multistrada V2 e Multistrada V2 S; quindi un allestimento Travel con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale solo per la variante S.
Nel catalogo Ducati Performance figurano comunque diversi accessori definiti su misura.
Sui modelli della famiglia Multistrada, Ducati propone poi la garanzia “4Ever Multistrada”, valida per 4 anni a chilometraggio illimitato, garantita dall’intera rete di concessionari.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati