X

Ducati Monster 1200, ritorno alle origini [FOTO]

Ducati Monster 1200 – Ducati torna alle origini del Monster, con una moto nuova nella forma e nella sostanza. Quando progettisti e designer Ducati hanno iniziato a lavorare al nuovo Ducati Monster 1200, si sono ispirati a quelle che erano le fondamenta del progetto iniziale del 1993: il concetto di “sport naked bike”.

Il Ducati Monster 1200 è quindi un progetto nuovo nel design e nei contenuti, per la celebre naked di Borgo Panigale. Disponibile anche nella preziosa e performante versione S, il Ducati Monster 1200 ha un serbatoio più snello, una coda sportiva completamente ridisegnata, un inedito e tecnologico proiettore anteriore e una elettronica di prim’ordine derivata da quella della 1299 Panigale.

Il Ducati Monster 1200 è essenza Monster allo stato puro. Volumi, silhouette, serbatoio e proiettore sono fedeli alle linee della moto nata nel 1993. L’iconico e inconfondibile serbatoio in acciaio torna anche ad essere dotato del gancio di fissaggio, esattamente come il primo Monster. Il Ducati Monster 1200 è equipaggiato con l’ultima evoluzione del Testastretta 11° DS che non solo garantisce elevati valori di potenza e coppia ma anche una curva di erogazione fluida e piena fin dai bassi regimi e una risposta all’acceleratore sempre graduale e ben gestibile, quindi massimo divertimento di guida. Il bicilindrico Ducati del Monster 1200 è in grado di erogare 150 CV a 9.250 giri/minuto (15 CV in più del precedente Monster 1200 e 5 CV in più del precedente Monster 1200 S), e una coppia massima di 126,2 Nm a 7.750 giri/minuto. Grazie ad una accurata calibrazione del sistema Ride by Wire il Ducati Monster 1200 è in grado di garantire prestazioni fluide in maniera estremamente fluida a tutto vantaggio del piacere e della precisione di guida. Il nuovo #monster1200, inoltre, è omologato EURO 4.

Il telaio è il classico traliccio in tubi d’acciaio che sfrutta il bicilindrico Testastretta come elemento stressato della ciclistica. Al motore sono collegati il nuovo e compatto forcellone monobraccio e le inedite pedane pilota fuse in alluminio, separate da quelle del passeggero. Il ricco pacchetto elettronico, integrato con i tre differenti Riding Mode (Sport, Touring e Urban), comprende l’Inertial Measurement Unit (IMU) che fornisce le informazioni ai sistemi Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control (DWC). Grazie a questa dotazione elettronica di alto livello il #monster1200 è in grado di garantire prestazioni da vera sport naked Ducati ma gestibili e alla portata di tutti, offrendo sempre un elevato livello di sicurezza attiva.

L’esclusivo Ducati Monster 1200 S accentua ancora di più l’animo sportivo del Monster, grazie a una forcella completamente regolabile Öhlins con steli da 48 mm di diametro e un mono-ammortizzatore posteriore Öhlins anch’esso completamente regolabile. L’impianto frenante anteriore è composto da due dischi Brembo da 330 mm di diametro accoppiati a pinze monoblocco Brembo EVO M50, lo stesso della 1299 Panigale. Il Ducati Monster 1200 S è, inoltre, dotato di sistema #ducati Quick Shift (DQS) up/down (disponibile come accessorio per il Monster 1200), di ruote a 3 razze a Y con esclusiva grafica “S”, di parafango anteriore in carbonio, mentre il proiettore anteriore è caratterizzato dal DRL (Daytime Running Light) e gli indicatori di direzione sono a LED e non a lampada.

Il Ducati Monster 1200 è una moto perfettamente bilanciata che grazie a motore, freni, ciclistica ed elettronica è in grado di regalare il massimo in termini di puro piacere di guida. Maneggevolezza, potenza e coppia del Ducati Monster 1200 garantiscono il massimo divertimento, senza compromessi.

Redazione:
Articoli Correlati