X

Ducati e Platum: presentate le nuove e-bike SCR-X e SCR-E GT siglate Scrambler Ducati

Le nuove e-bike pieghevoli SCR-X e SCR-E GT firmate Scrambler® sono esemplari sviluppati da Platum, brand di MT Distribution, con il supporto del Centro Stile Ducati. Platum – the Platform of Urban E-Mobility, un hub italiano di R&D, ingegneria e distribuzione, ha preso forma a gennaio 2022 con l’intento di definire la futura mobilità elettrica di tipo urbano.

Nuovi modelli compatti e pieghevoli

Le SCR-X e SCR-E GT presentano un telaio in alluminio ripiegabile e le batterie sono protette e integrate nel telaio. Sono anche estraibili per poter essere caricate in modo agevole. Un display LCD waterproof consente la gestione delle principali funzioni, come l’attivazione delle luci e la scelta fra i diversi livelli di assistenza. Presentano dei freni a disco idraulici anteriori e posteriori con sensore cut-off per un’esperienza di frenata consistente.
La disponibilità di entrambe le e-bike è prospettata da metà luglio presso le concessionarie Ducati, oltre che nei negozi e nei principali store online specializzati e di elettronica di consumo.

Il modello SCR-X è pensato per i contesti prettamente urbani ed è dotato di una forcella ammortizzata e di un pratico portapacchi posteriore integrato, che può sostenere sino a 25 kg di carico. La batteria risulta da 499Wh e prospetta fino a 80 km di autonomia con una carica completa, a una velocità massima di 25 km/h, secondo le indicazioni. Presenta ruote urban 20″ x 4.0″.

La SCR-E GT è rivolta agli appassionati di avventure, date le ruote di tipo off-road e di misura 20″ x 4.0″, oltre a un supporto full suspension proposto dalla forcella anteriore ammortizzata e dall’ammortizzatore centrale.
Una e-bike pensata per per coloro che vogliono affrontare percorsi con diverse tipologie di manto stradale o strade bianche di campagna. È alimentata da una batteria da 614Wh che, anche in questo caso, prospetta con una carica completa fino a 80 km di autonomia.

Entrambi i modelli della linea Ducati Urban e-mobility sono dotati di un motore posteriore potenziato Bafang da 48V che propone una coppia di trasmissione da 60 Nm, inoltre si segnalano un cambio Shimano Tourney a sette rapporti e una centralina di ultima generazione che, considerando l’efficienza energetica, estende la durata della batteria scongiurando sprechi.

Foto: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati