X

Ducati DesertX e Audi RS Q e-tron: due esempi di versatilità e potenza protagonisti in Sardegna [FOTO E VIDEO]

La nuova Ducati DesertX e il prototipo da rally Audi RS Q e-tron sono stati i protagonisti di un evento in Sardegna, realizzato in partnership dalla realtà di Borgo Panigale e il costruttore tedesco. Si è trattato del primo test riguardante i media internazionali e nell’occasione sono stati presenti il pilota di motociclismo Danilo Petrucci, trionfatore in una tappa della Dakar corsa questo anno, assieme ai piloti e co-piloti ufficiali Audi Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel, Edouard Boulanger, Carlos Sainz e Lucas Cruz. Un esempio delle doti dinamiche di Ducati DesertX e Audi RS Q e-tron è presente nel filmato proposto da Ducati su YouTube.

I modelli protagonisti

Per l’occasione, il Centro Stile Ducati ha ideato una livrea esclusiva per la DesertX che richiama quella del prototipo RS Q e-tron. Danilo Petrucci ha guidato la moto, come notato nel filmato dove è protagonista anche il duo Sainz/Cruz impegnato a bordo del potente prototipo Audi su un tracciato fuoristrada.
Tutti i piloti sono stati accolti con entusiasmo dalla stampa nel corso dell’evento che ha sottolineato il legame e la collaborazione tra Ducati e Audi.
La vettura da rally, sviluppata dal costruttore tedesco per le sfide nel deserto, è dotata di una trazione elettrica con batterie ad alta tensione e convertitore di energia. Il prototipo RS Q e-tron ha esordito nelle competizioni lo scorso gennaio al Rally Dakar 2022, ottenendo quattro vittorie di tappa. A marzo ha conquistato il suo primo successo assoluto all’Abu Dhabi Desert Challenge, come ricordato.

La Ducati DesertX, invece, è la nuova proposta per appassionati di avventure nel segmento delle enduro di media cilindrata.
Il modello è equipaggiato con soluzioni elettroniche come sei Riding Mode, di cui due destinati all’uso in fuoristrada: i programmi Enduro e Rally. Si segnalano anche quattro Power Mode riferiti alla potenza e alla risposta del propulsore bicilindrico Testastretta 11°. La potenza raggiunge quota 110 cavalli a 9.250 giri/minuto la coppia risulta di 92 Nm a 6.500 giri/minuto. L’esemplare è ordinabile anche in versione depotenziata a 35 kW.
La nuova Ducati DesertX è studiata per affrontare anche i percorsi più impegnativi, tenendo presenti delle sospensioni a lunga escursione, un’ampia luce a terra e ruote da 21 e 18 pollici.
La disponibilità della moto in tutte le concessionarie europee della rete Ducati è prevista da fine maggio.

Foto e video: Ducati

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati