Decreto Semplificazioni, ANCMA: positivo via libera per i mezzi a tre ruote in autostrada e tangenziali

“Un articolo di poche righe sana un importante vuoto legislativo”

Decreto Semplificazioni, ANCMA: positivo via libera per i mezzi a tre ruote in autostrada e tangenzialiDecreto Semplificazioni, ANCMA: positivo via libera per i mezzi a tre ruote in autostrada e tangenziali

Sul prospettato via libera per determinati mezzi a tre ruote basculanti in autostrada e tangenziali, considerando il testo collegato al cosiddetto “decreto Semplificazioni”, in una nota proposta da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) si indica: “Dopo una battuta d’arresto subita lo scorso luglio a livello parlamentare, il Codice della Strada fa chiarezza e riconosce finalmente ai tre ruote questa nuova possibilità: un articolo di poche righe sana così un importante vuoto legislativo”.

Il parere

Nel comunicato si evidenzia “soddisfazione per il risultato ottenuto attraverso un’interlocuzione costruttiva e proficua con il legislatore”.
La norma, operativa con la pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni, interessa i tricicli di cilindrata non inferiore a 250 cc (considerando un motore termico), comunque dotati di una potenza non inferiore a 15 kW. Il provvedimento riguarda nello specifico veicoli della categoria internazionale L5e-A, ad esempio Peugeot Metropolis, Piaggio MP3, Qooder e Yamaha Tricity, per citare delle tipologie. Un segmento di mercato cresciuto del 10% nell’ultimo anno, secondo le indicazioni. Un dato doppio a fronte del trend complessivo (+5%), come riferito nell’occasione.

Foto di repertorio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati