X

Dainese: 40 anni di storia racchiusi in DAR

Dainese – “Siamo nel ’68 e tre amici, Mario, Franco e Lino (Dainese) iniziano a progettare un viaggio in moto per l’estate con il desiderio di vedere nuovi mondi“. È con queste paroleche inizia DAR, Dainese ARchivio, un’esposizione permanente fortemente voluta dal fondatore di Dainese, che presenta le idee, le innovazioni, le persone, i progetti natidalle suggestionidi quel viaggio, dai quali hanno preso vita iprodotti che hanno reso Dainese un marchio conosciuto in tutto il mondo.

DAR nasce prima di tutto con l’ambizione di fornire alle nuove generazioni uno stimolo a realizzare le proprie idee, a perseguire tenacemente i propri obiettivi e lo fa presentando le esperienze che iniziano nel 1972 da un garage di Molvena con il primo paio di pantaloni in pelle da motocross e arrivano alle tute per gli astronauti, passando attraverso i piloti, gli atleti, la Ricerca e Sviluppo e soprattutto le persone, che hanno accompagnato il raggiungimento di importanti primati. DAR è un viaggio nel mondo Dainese, lungo il quale anche chi non è motociclista potrà toccare con mano l’instancabile impegno che ha consentito a Dainese di trasferire le tecnologie sperimentate e messe a punto nelle competizioni moto e sci alla protezione dell’uomo nello sport e nelle sue attività quotidiane, con un processo che attribuisce un valore nuovo e forse, inaspettato a discipline sportive vissute più come pericolose che utili.

Lino Dainese definisce il grande viaggio che porta oggi all’inaugurazione di DAR: “È il lavoro, l’impegno di una vita che prende forma. DAR non è un museo, è l’archivio in divenire di un’azienda che guarda al futuro“. L’Amministratore Delegato del Gruppo Cristiano Silei annuncia orgoglioso l’aperturadi DAR: “Quando ho messo piede in azienda quattroanni fa ho subito capito che Dainese ha una grande storiada raccontareche non poteva rimanere chiusanegli archivi interni. Orache il progetto di Lino è realtà,tutti potranno vedere da vicino quello che Dainese è, è stata e sarà, a partire dal 1972“. 900 metri quadrati di pura esperienzacon exhibit interattivi, oltre 500 tute autentiche da toccare con mano, 20 sezioni tematiche e un curatore d’eccellenza: il fondatore, Lino Dainese.

Fabio Manara:
Articoli Correlati