X

Codice della Strada, scooter e 125cc non potranno ancora andare in autostrada

Codice della Strada – Scooter e moto 125 cc non potranno ancora circolare in autostrada. Il nuovo Codice della strada ha infatti subito un brusco stop. Non ci sarebbero le coperture finanziarie secondo la Commissione Bilancio del Senato e per questo motivo ha fermato il disegno di legge. Si ferma così anche il piano Orizzonte 2020: un pacchetto di provvedimenti che il ministero dei Trasporti aveva inserito nel ddl con l’obiettivo di dimezzare i morti su strada nel periodo 2011-2020.

Il pacchetto di riforme al codice della strada che comprendeva anche l’accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie urbane riservate ai mezzi pubblici, l’accesso dei motocicli 125cc in autostrada, la limitazione della presenza ai bordi della carreggiata di ostacoli fissi e guardrail oltre all’emanazione da parte del Ministero dei trasporti di linee guida sulla progettazione di strade sicure per le due ruote. “La ragione della bocciatura sarebbe da ricercarsi nella mancata copertura finanziaria delle misure contenute nel provvedimento”, ha detto il presidente di Ancma Corrado Capelli. “Ma queste e altre disposizioni non comportano un solo euro di aggravio per il bilancio dello Stato e, pertanto, non si comprende il motivo della bocciatura“.

Redazione:

Guarda i Commenti (4)

  • Il presidente di Ancma Corrado Capelli. “Ma queste e altre disposizioni non comportano un solo euro di aggravio per il bilancio dello Stato e, pertanto, non si comprende il motivo della bocciatura“.
    Ma...Forse, e dico FORSE, avrebbero si fatto entrare i 125 in autostrada ma non di certo se guidati da minorenni (ricordo che la patente per il 125 si può prendere a 16 anni) e di conseguenza i relativi controlli per appurare la maggiore età dei guidatori avrebbero significato un imponente (e a parer mio pure ridicolo) dispiegamento di organico e conseguenti spese ingenti per lo stato.

  • rispondo con molto tempo di distanza a VULKAN, carissimo credo che lei non abbia assolutamente letto nulla sul DDL di cui si parla, l'accesso dei 125CC in tangenziale ed Autostrada sarebbe stato permesso ai soli possessori di patente B e quella si ottiene in maggiore età, ne conveniamo.

    cmq ora è tutto arenato come al solito, e l'italia è l'unico EUROpaese ad avere questa limitazione.

  • Secondo me sarebbe prima cosa ad alzare l'età per la patente per i 125 in su,e poi allo stato andrebbero in tasca parecchi soli visto che ci sono parecchi 125 in circolazione andrebbero ad incrementare le casse autostradali e non è poco.

  • Rispondo solo ora a Mark che ha criticato VULKAN per "non avere letto assolutamente nulla sul DDL"...
    Vedi caro Mark in realtà VULKAN, come molti altri, aveva capito perfettamente il problema ovvero che alcuni minorenni in possesso di moto 125 (ben riconoscibili dalle altre)sapendo che le stesse non sarebbero più state bloccate o comunque notate per l'ingresso in autostrade e tangenziali ne avrebbero approfittato per farsi un giretto su tali arterie.
    Da qui la necessità di pattuglie aggiuntive e posti di controllo per fermare a campione/una tantum tali motoveicoli e verificare sia l'età che il possesso di patente B (logicamente questa ultima formalità se maggiorenni o diversamente non sarebbe proprio possibile averla).
    Mantenendo invece il divieto di ingresso alle inferiori ai 149/150 le stesse sarebbero solo rari casi e facilmente identificabili e sanzionabili a maggior ragione se condotte da minorenni privi di patente B.
    Capito??? Leggere e capire sempre bene il senso delle cose prima di commentare!!!!

    Buon Viaggio!!!

    DCSCGL

Articoli Correlati