Codice della Strada, scooter e 125cc non potranno ancora andare in autostrada

Il disegno di legge è stato bloccato

Codice della Strada, scooter e 125cc non potranno ancora andare in autostradaCodice della Strada, scooter e 125cc non potranno ancora andare in autostrada

Codice della Strada – Scooter e moto 125 cc non potranno ancora circolare in autostrada. Il nuovo Codice della strada ha infatti subito un brusco stop. Non ci sarebbero le coperture finanziarie secondo la Commissione Bilancio del Senato e per questo motivo ha fermato il disegno di legge. Si ferma così anche il piano Orizzonte 2020: un pacchetto di provvedimenti che il ministero dei Trasporti aveva inserito nel ddl con l’obiettivo di dimezzare i morti su strada nel periodo 2011-2020.

Il pacchetto di riforme al codice della strada che comprendeva anche l’accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie urbane riservate ai mezzi pubblici, l’accesso dei motocicli 125cc in autostrada, la limitazione della presenza ai bordi della carreggiata di ostacoli fissi e guardrail oltre all’emanazione da parte del Ministero dei trasporti di linee guida sulla progettazione di strade sicure per le due ruote. “La ragione della bocciatura sarebbe da ricercarsi nella mancata copertura finanziaria delle misure contenute nel provvedimento”, ha detto il presidente di Ancma Corrado Capelli. “Ma queste e altre disposizioni non comportano un solo euro di aggravio per il bilancio dello Stato e, pertanto, non si comprende il motivo della bocciatura“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati