Chiara Fontanesi storica: è lei la campionessa del mondo

La 18enne parmigiana si è laureata campionessa del mondo nella classe WMX

Chiara Fontanesi storica: è lei la campionessa del mondoChiara Fontanesi storica: è lei la campionessa del mondo

Giovedì scorso era andata vicinissima all’obiettivo, ma per un solo punto aveva dovuto rinunciare al titolo Mondiale. Questa volta ce l’ha fatta, in un assolato sabato di agosto, il 18 agosto 2012, un giorno che rimarrà indelebile nella sua memoria ma anche nella storia del motocross.

Stiamo parlando di Chiara Fontanesi, 18enne parmigiana che si è laureata campionessa del mondo nella classe WMX nella seconda manche del Gp d’Inghilterra di cross. E’ la prima italiana a raggiungere questo traguardo a lungo inseguito, degno coronamento di una stagione vissuta da protagonista.

Ha rischiato Chiara cadendo alla terza curva nel tentativo di superare Livia Lancelot. E’ caduta ma si è risollevata, ripartendo ultima e recuperando posizioni come solamente una campionessa sa fare, finendo terza dietro alla Lancelot e a Nathalie Kane. Terzo gradino del podio e corona iridata per Chiara a cui ora non resta che godersi la festa.

“Sono contenta, ho vinto il mondiale, ma ancora non riesco ad assaporarlo del tutto. Volevo vincere la manche e quando sono caduta mi sono detta che non era possibile – ha spiegato la fresca campionessa al termine della corsa -. Sono ripartita, ma ero rigida non riuscivo a guidare come volevo. Così ho pensato ad arrivare terza e finire seconda nel Gran Premio. Volevo vincere e ora sono campionessa del mondo. Dedico la vittoria ai miei genitori, alla squadra e  tutti quelli che mi vogliono bene. Ho un mix di sensazioni che non so spiegare”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati