X

CFMoto 700CL-X Heritage: richiami retrò e soluzioni tecnologiche [FOTO]

Contenuti funzionali e uno stile che abbina modernità e rimandi vintage caratterizzano la CFMoto 700CL-X Heritage. Spiccano le firme luminose dei gruppi ottici: davanti un motivo a X, mentre dietro uno schema che definisce una H.

Design

Lo stile ha diversi richiami che suggeriscono eleganza e sportività, grazie ai vari elementi. Si spazia dai citati fari, passando per il quadro strumenti LCD e gli specchietti tondi, senza dimenticare poi il telaio a traliccio, il serbatoio da 13 litri in acciaio con finitura opaca in metallo, la sella in pelle e gli stessi cerchi in lega di alluminio multi-razze con pneumatici all-terrain. Spicca anche un connotativo logo “X”.

Soluzioni tecniche

Il modello è dotato di una strumentazione digitale con luminosità regolabile su cinque livelli. Si evidenziano anche due modalità di guida optando tra eco e sport e diversi indicatori. Nella dotazioni si citano: sistema ETS (Electronic Throttle System), conosciuto come Ride by Wire; Cruise Control; frizione con funzione anti-saltellamento e presa USB nel vano della sella.
La moto misura 2.107 x 887 x 1.200 millimetri e l’interasse si estende per 1.435 mm. La sella è posta a un’altezza di 780 mm. Presenta una sospensione anteriore Kayaba con forcelle a steli rovesciati da 41 mm, regolabile nel precarico e nell’idraulica, con un’escursione 150 mm. Dietro la parte sospensiva è caratterizzata da un ammortizzatore singolo e risulta regolabile nel precarico e nell’ idraulica. L’escursione raggiunge 58 mm.
L’impianto frenante comprende una soluzione ABS a doppio canale e si segnala un disco anteriore singolo da 320 mm di diametro, quindi un altro retrostante da 260 mm e pinze a due pistoncini.
I citati cerchi in lega multi-razze sono da 18 e 17 pollici, rispettivamente davanti e dietro. Calzano pneumatici Pirelli da 110/80 R18 e da 180/55 R17.

Propulsore e spinta

Il motore della CFMoto 700CL-X Heritage è un bicilindrico in linea a 4 tempi da 693 cc, caratterizzato da una distribuzione DOHC e raffreddato ad acqua. Come accennato, si evidenziano un sistema di acceleratore tramite Ride by Wire, due programmi di guida e una funzione Cruise Control.
La potenza massima raggiunge 70,1 cavalli ( 51,5 kW) a 8.750 giri/minuto, mentre il picco di coppia risulta di 60,9 Nm a 6.500 giri/minuto. Valori da considerare a fronte di una massa a vuoto di 189 kg. Il cambio è a sei marce e si segnala anche una velocità massima di 180 Km/h.

Proposta

Il modello CFMoto 700CL-X Heritage risulta disponibile dai concessionari nelle colorazioni Twilight Blue e Coal Grey all’indicato prezzo di listino di 6.490,00 euro f.c.

Foto: CFMoto

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati