Brixton Crossfire 500 e 500 X: un design caratterizzante siglato con la X [FOTO e VIDEO]

Motore da 486 cc che sviluppa 35 kW di potenza

Il nome Crossfire, unendo i termini “Cross” (croce) e “fire” (fuoco), sintetizza peculiarità e carattere della nuova Brixton Crossfire 500. Una novità del brand legato all’austriaco KSR Group, riconoscibile dal distintivo design e in particolare dal connotativo “X-Tank” collegato al Visual Product Language (VLP) di Brixton Motorcycles.

Diverse novità

Scattata la realizzazione di Crossfire 500 e Crossfire 500 X, dopo il lancio rinviato a causa della recente pandemia, i primi modelli sono attesi presso i rivenditori Brixton in Europa nell’agosto 2020, come segnalato.
Mentre a luglio 2020 è prospettato il lancio di un altro modello legato al design “Crossfire”, la più compatta Crossfire 125 XS. Un esemplare di classe A1 che recupera il concetto di mini-bike risalente agli anni ’70, con tecnologia e design attuali. Quindi la prossima primavera anche una tradizionale Crossfire 125 con unità propulsiva raffreddata ad acqua, sempre riportando le anticipazioni diffuse.
Tornando di nuovo a luglio, si annuncia anche la Felsberg 125 XC, dotata di una ruota anteriore più ampia rispetto all’esemplare tradizionale, così come una protezione sottostante e una barra anteriore sollevata, che rimarcano un’immagine più vicina ai modelli fuoristrada.
Citato anche l’esemplare Rayburn 125, un modello che rimanda ai modelli bobber con una caratterizzante vernice blu scuro, un sedile singolo molleggiato, una borsa per gli attrezzi in pelle.

La nuova panoramica

Come accennato, “Crossfire” è un termine legato a una nuova espressione estetica riconoscibile dalla X localizzata sul serbatoio, sommata alla “focosa” passione che anima queste nuove creazioni, iniziando dal primo prototipo introdotto nel 2018 a Milano.
Il design della gamma Crossfire è stato firmato dal team di progettazione del gruppo KSR, operando negli ultimi due anni con metodi innovativi nello studio di design KSR al Krems-Gedersdorf Business Park, in Austria.
La Brixton Crossfire 500 è animata da un nuovo propulsore bicilindrico in linea da 486 cc messo a punto da 20 ingegneri nell’arco di questi due anni, totalizzando 80.000 ore di sviluppo. Questo cuore propone 35 kW di potenza a 8.500 giri/minuto. Dunque la moto può essere guidata anche da possessori di patente A2.
Nell’ultimo periodo, riprendendo ancora le informazioni, gli esemplari pre-serie sono stati sottoposti a ulteriori verifiche al banco di prova per oltre 40.000 chilometri e anche ad oltre 40.000 chilometri di prove su strada e in pista. Parlando di equipaggiamento la moto presenta ammortizzatori KYB regolabili, elettronica Bosch considerando un sistema frenante ABS e pneumatici Pirelli. L’impianto frenante è firmato J.Juan, il terminale di scarico risulta in acciaio inox.
La Crossfire 500 X è distinguibile da un aspetto altrettanto ricercato ma differente ed essenziale, osservando un manubrio più ampio, gli pneumatici, un sedile differente, un porta-targa montato sull’estensione retrostante. L’altezza della sella in ogni caso ammonta a 795 mm, mentre il peso indicato risulta di 190 kg. Misure: 2.117 millimetri di lunghezza (2.097 mm per la Crossfire 500 X), 1.116 mm d’altezza, 757 mm di larghezza (851 mm per la Crossfire 500 X).

Cifre segnalate

Da 5.999 euro (“prezzo di vendita non vincolante”) per la Brixton Crossfire 500 riprendendo l’informazione dal sito del costruttore; invece da 6.299 euro (“prezzo di vendita non vincolante”) per la Brixton Crossfire 500 X.

Foto e video: Brixton Motorcycles

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati